In crescita sia in valori assoluti che in share rispetto agli ultimi appuntamenti settimanali, con un risultato medio raggiunto di 3.432.000 telespettatori pari al 20.3% (Fonte: “Davide Maggio”), che non è però bastato a superare la concorrenza della fiction dirimpettaia.. la 36esima puntata, trasmessa ieri in diretta, del “GFvip 5” a guida di Alfonso Signorini ha affrontato l’ennesimo caso a rischio provvedimento disciplinare di questa interminabile edizione, dato dall’utilizzo reiterato a microfono acceso dello stesso termine improprio, “negro”, già pagato con la squalifica dal cantautore Fausto Leali (QUI e QUI i vecchi posts), in cui anche l’ultima entrata Alda D’Eusanio era allo stesso modo scivolata, pur senza intento dispregiativo, nel corso del “live”.. sollevando al di qua della porta rossa il medesimo clamore. Per la boutade di cattivo gusto, espressa in libertà senza un preciso referente.. di cui l’interessata ha nell’immediato chiesto scusa, assumendosene la responsabilità.. ma appellandosi, nel contempo, allo stesso automatismo ed alla medesima attenuante storica, di una connotazione diventata negativa solo con il passare degli anni, che già era stata fatta evidenziare per il suo predecessore.. la pronuncia finale è stata, in quest’occasione leggermente diversa, rimessa dalla produzione ad un televoto flash, che ha a maggioranza determinato la permanenza in gioco della rossa neoarruolata. E se opposta è stata, di conseguenza, la presa di posizione assunta ancora in studio dai due opinionisti.. di maggiore comprensione da parte di Pupo, meno clemente quella esplicitata da Antonella Elia.. “Che una signora adulta faccia commenti di questo tipo, io non me lo aspetto”.. alle reazioni contrariate e rammaricate espresse, tanto dal vivo lì in onda quanto in rete, dai fratelli Enock Barwuah e Mario Balotelli.. è seguito il “mea culpa” comunque rinnovato dalla graziata concorrente, che si è di nuovo detta.. “dispiaciuta per il grande errore che ho fatto e l’idea di aver arrecato dolore agli altri”.
L’incontro al vetro, consumato in “Cucurio”, ha visto l’ex viaggiatrice “persiana” Fariba Tehrani rompere il prefissato accordo sino a qui sempre onorato, e stretto prima dell’ingresso, con la figlia, Giulia Salemi, che l’ha potuta riabbracciare pur con tutte le cautele.. ignara della “reprimenda” materna indirizzata poc’anzi dalla stessa ospite al conduttore, a cui la donna aveva esternato il proprio disappunto per il trattamento a suo dire discutibile visto riservare nelle sintesi montate alla propria ragazza. Già stuzzicata sull’incontro vis a vis in precedenza favorito alla sua proclamazione da finalista tra l’ex velino, ora a lei vicino, Pierpaolo Pretelli.. e l’ex collega e coinquilina di entrambi, Elisabetta Gregoraci.. che l’ha portata ad esporsi senza troppo pesare le parole.. “Voglio aggrapparmi alla fiducia che io ripongo in lui. Lo sai, Alfo, che sono la tua Bridget Jones?! (..) Ammetto che io mi sto innamorando“.. per la pronta rassicurazione fatta pervenire di rimando a distanza dalla showgirl calabrese, chiamata ad inserirsi in riferimento alla presunta coppia.. “Non preoccuparti per la promessa cena, in caso andiamo tutti appassionatamente insieme!”.. l’influencer piacentina, confermate le “ostilità” con l’amico Tommaso Zorzi, destinatario della sua ricambiata nomination palese.. ha ricevuto la lettera ed i consigli a tu per tu della protettiva mamma, che si è per lei prestata alla presentazione ufficiale dinanzi al modello al suo fianco nel reality, da lei coinvolto nella bissata stoccata al presentatore.. “Io la luce di cui parlava Alfonso la vedo ogni santo giorno, ogni volta in cui guardi la mia Giulia”.. che, da par suo, ha azzardato a garanzia.. “Mi sto innamorando anch’io di lei”.
Dal televoto ELIMINATORIO tutto al femminile, chiuso con solo il 7% di preferenze fatte registrare in proprio favore.. è uscita sconfitta la fidanzata di “Temptation Island”, Carlotta Dell’Isola, raggiunta in passerella.. per la proposta di nozze poi diventata consolatoria.. del fidanzato Nello, che la giovane ha accettato con trasporto mettendosi da sola (per la forzata distanza) al dito l’anello.. prima del bacio di ricongiungimento. Ma un nuovo ballottaggio tutto rosa deciderà Venerdì i destini di altre due votatissime primedonne del gruppo.. Samantha De Grenet, convinta di poter perdere di misura contro la rivale.. e Maria Teresa Ruta, contrapposta e messa in nomination suo malgrado da Andrea Zelletta e chiamata a confessare la passata vicinanza al cantante Francesco Baccini.
Ma anche stavolta la reunion più emozionante ha avuto per protagonista il giovane Andrea Zenga, in questa puntata raggiunto sotto i riflettori dal fratello Nicolò.. che ha scelto di dare il beneficio del dubbio al padre Walter, dicendosi felice per lo slancio dimostrato nei confronti del sangue del suo sangue.. invitando l’inquilino a fare lo stesso per quel primo passo tanto desiderato, a cui dovrà però seguire qualcosa di più da ambo le parti..