Raggiunta la 35esima puntata, della lunga edizione ancora in corso ed ormai quasi in dirittura d’arrivo del “GFvip 5” di Alfonso Signorini.. da qui in avanti di nuovo al raddoppio settimanale anche al Venerdì.. di fronte ad un parterre da casa rimasto più o meno lo stesso in valori assoluti a 3.232.000 telespettatori, con una share media di poco in calo al 18.2% ma sufficiente comunque a battere di netto in sovrapposizione la concorrenza de “Il Cantante Mascherato” non andato oltre il 16,2% (Fonte: “Davide Maggio”).. si è compiuta, ancora al televoto, nel ballottaggio al maschile tra lui e l’ex tronista Andrea Zelletta, la proclamazione del secondo finalista.. Pierpaolo Pretelli.. convocato con il rivale in studio, per la comunicazione a tu per tu del verdetto in suo favore e l’incontro a sorpresa, espressamente caldeggiato dal conduttore, con l’ex coinquilina Elisabetta Gregoraci. “Giulia non ci sta seguendo in questo momento”.. la premessa fatta nei riguardi dell’annunciato vincitore, che al cospetto dell’ex “amica speciale” se l’è cavata ribadendo un po’ in difficoltà.. “Il cuore l’ho usato sempre e l’ho usato anche con te”.. messo in dubbio anche dentro la “Casa” per la strategia adottata nel meccanismo che gli sarebbe valso la finale e, forse anche per tacitare i dubbi, dichiaratamente disposto a regalare il privilegio già conquistato alla compagna di convivenza e di flirt, Giulia Salemi. Sulla doppia dinamica riguardante l’ex velino, preferito nella designazione al dirimpettaio di sfida ed amico.. si sono espressi in rete, intervenendo dai social, tanto il giornalista Gabriele Parpiglia perentorio nell’affermare a colpi di tweet.. “#GFvip “stratega” è una definizione che include intelligenza. #Pretelli non è uno stratega, ma un concorrente silenzioso che piange per il figlio, per la Gregoraci, per Ariadna, per Giulia. Credo il concorrente meno sincero di questa edizione (..) che poi l’amore è una cosa seria. Si soffre, si ride.. ma seriamente per amore. #Pretelli ha minacciato di lasciare la “Casa” per la #Gregoraci e vi assicuro che la vera storia sulla rottura con #Ariadna non è mai venuta fuori realmente..”.. che l’influencer ed ex gieffina Giulia De Lellis, in disaccordo con il siparietto visto in onda tra gli ex colleghi di reality.. “Io non seguo molto. ma se accendo e trovo una scena simile rimango versamente scioccata! Ma che cose brutte, tristi.. “Giulia ora non c’è”.. Ah ok, quindi? Le può mancare di rispetto o fare lo sciocco per far chiacchierare ancora del nulla? Giulia è la sua attuale fidanzata. E lei, Elisabetta, la sua “vecchia fiamma”. Mi sembra davvero poco carino tutto ciò.. Che tristezza, solo questo!! Ma lasciassero stare questi due ragazzi fare ciò che sentono! Non vedo il senso di tutta questa invadenza! Ok le dinamiche televisive, ma fino ad un certo punto perchè poi risultano fuori luogo ed imbarazzanti”.
Per lo scontro in passerella con Maria Teresa Ruta, rea di averla coinvolta nel pettegolezzo raccontato su un equivoco accaduto con l’attore Alain Delon ai tempi di una partecipazione comune in giuria a “Miss Italia”, si è materializzata.. più carica che mai.. la collega Alba Parietti, arrivata a rinfacciarle con il sorriso la “tendenza nell’elevare te stessa a cercare di affossare le altre” già a suo dire sfoderata contro Matilde Brandi.. ed il faccia a faccia, oggi arricchito in Instagram da una fotografia d’archivio (QUI per vederla), si è risolto tra le due vivaci contendenti con una battuta espressa dalla bionda “signora della tv“.. “Prendo per sfinimento gli uomini!”.. e l’ennesima nomination record da lei incassata per volere del gruppo.
Si è finalmente unita, al cast rimasto in gioco, anche l’ultima arruolata “vippona” ammessa per quest’edizione.. Alda D’Eusanio.. avvantaggiata con una stanza a parte ed il privilegio concesso di portare con sè qualche libro.. entrata con una massima bisbigliata senza remore all’orecchio del giovane Andrea Zenga.. “Dio ti manda gli amici, per chiederti scusa dei parenti che ti ha dato”. E’ stata, infatti, proprio la reunion attesa tra il padre di lui, Walter Zenga, un tempo portiere ed oggi allenatore, per lavoro da tempo fuori all’estero, fatto arrivare appositamente per rispondere alle rimostranze sul passato del figlio.. “Sono qua perchè è arrivato il momento di incontrarlo e di guardarlo negli occhi.. (..) Ho grande rispetto di te e di quello che dici.. (..) Io mi prendo le mie responsabilità. Quando esci da qua, all’ultimo giorno perchè è quello che ti meriti, io ti aspetto.. perchè io ci sono sempre stato. Ci sono e ci sarò quando esci. Ci vediamo, dove vuoi tu.. ci incontriamo, andiamo a farci una vacanza, parliamo da uomo a uomo. E poi, quale sarà la tua decisione e quale sarà la mia decisione, la prendiamo insieme. Il bene che hanno i genitori verso i figli non è solo quello dimostrato, è quello che si portano dentro. Sono contento di averti visto e mi fa piacere”.. e lo stesso giovane, duro con il genitore ma scoppiato in copiose lacrime di liberazione al termine dell’insperata ed intensa visita.. “Forse pretendo qualcosa di troppo, ma io non te le ho mai chiuse le porte. La voglia bisogna dimostrarla fuori. Da parte mia la voglia di conoscersi fuori c’è”.. a calamitare l’attenzione dei più, dopo le critiche indesiderate che il padre aveva già suo malgrado raccolto nei social.. e per cui il ragazzo si è detto, di conseguenza, rammaricato.
Si è consolato con un videomessaggio del nonno, per il mancato raggiungimento dello status di finalista, Zelletta.. mentre la sorella dell’attrice Adua Del Vesco ha dato sostegno a quest’ultima per la reazione fredda e distaccata mostrata alla proposta del fidanzato Giuliano (QUI il precedente post), che non le ha impedito però di accettarne le chiavi per lo sconcerto espresso dall’opinionista Antonella Elia.. “Se non sono sicura di amare un uomo, non piglio la chiave con cui andare a viverci”.
Con Maria Teresa rischiano, intanto, al nuovo televoto ELIMINATORIO tutto rosa.. derivato dalle indicazioni palesi in “superled” e quelle segrete, a completamento, strappate nel “Confessionale” agli unici due finalisti già promossi.. Giulia, Carlotta Dell’Isola e Samantha De Grenet.. la prima nominata per contrappasso dall’ex volto di “Riccanza”, Tommaso Zorzi, a ricambiarle il favore.. e poi inserita con il voto decisivo nella quaterna in bilico dalla modella brasiliana Dayane Mello, da sempre scettica sul rapporto in divenire intrecciato dalla mora “persiana” con il collega di gioco..