Nell’unico appuntamento settimanale del Lunedì, risultato ieri sera vincente in termini di ascolti con un parterre medio conquistato di 3.290.000 telespettatori ed una share più o meno stabile, ancora sufficiente a superare la concorrenza, del 19.6% (Fonte: “Davide Maggio”).. la trentaduesima puntata del “GFvip 5” ancora in corso, nella più lunga edizione condotta da Alfonso Signorini.. ha aperto le sue “ostilità” dalla riportata animosità, poi rientrata, tra gli amici e compagni di convivenza.. Tommaso Zorzi e la sua “best friend” all’interno della “Casa”, Stefania Orlando.. scaturita dall’avvicinamento poco gradito di lui alla “rivale”, Dayane Mello.. con l’accusa indirettamente mossa, di conseguenza, alla bionda coinquilina di aver enfatizzato per strategia alcune sue reazioni.. nonostante la buona parola per quest’ultima messa, forse con puntualità discutibile, da Cecilia Capriotti.
Un nuovo vis a vis ha contrapposto al vetro, dalla cornice parallela del “Cucurio”, la showgirl calabrese Elisabetta Gregoraci, appena rientrata dalle sue vacanze a Dubai con il figlio Nathan Falco e l’ex marito Flavio Briatore.. alla neonata presunta coppia, Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi, già messa in difficoltà dalle ripetute ingerenze pubbliche della famiglia di lui, risultata poco favorevole al loro dichiarato flirt. “Si parla sempre di me. Non c’è mai stata una storia d’amore, c’è stata una bellissima amicizia. Loro copiano per intero e la gente se ne accorge“.. le rimostranze fatte nel reality, al suo ritorno da fuoriuscita, dall’attrice ritirata che all’ex compagno d’avventura ha rimproverato l’incoerenza.. a sua volta punzecchiata, però, sull’ego dalla dirimpettaia di percorso.. “Per lei doveva rimanere in “Casa” da solo, a piangere triste, per una storia che neanche esisteva”.. supportata dalla propria parte, in questo chiarimento a tu per tu, dall’ex velino al suo fianco.. “Non c’è mai stata la coppia. Io, però, non rinnego quello che ho provato. Giulia non c’entra nulla in questo, Elisabetta è stata chiara a tratti”. Ai pochi rimpianti espressi dalla ritrovata ospite, che ha esternato piuttosto sollevata prendendo a giustificazione il prosieguo constatato da fuori.. “Rifarei l’80% delle cose che ho fatto, ma invece dei paletti metterei proprio la “Muraglia Cinese”.. è seguita l’opposta considerazione di Antonella Elia, apertamente in contrasto anche con la versione più edulcorata tracciata dal presentatore.. “Pierpaolo è stato una vittima, di una donna più grande di lui che ha fatto spettacolo. Ha finto dall’inizio alla fine, a me sembra che sia stata tutta una farsa per lei per far spettacolo”.. e lo scontro, quasi prettamente al femminile, si è risolto con la chiosa finale della Gregoraci all’amico non più così speciale, rimproverato per le ricostruzioni errate fatte a voce alta di fronte alle telecamere.. “Non siamo andati oltre, ma con il senno di poi ne sono anche molto felice“.
L’altro ingresso ha riguardato mamma Roberta Termali, entrata superorgogliosa per l’abbraccio ravvicinato, ma con tutte le cautele del caso, al figlio Andrea Zenga, dopo le confidenze che lo stesso aveva fatto in tv sul suo rapporto interrotto con il padre Walter, a cui aveva però lasciato la porta aperta.. ma si è parlato anche del futuro, per ora dipinto non così roseo, tra una più consapevole Adua Del Vesco ed il fidanzato Giuliano, chiamato a rassicurarla in videomessaggio dopo i timori manifestati da lei.. “Non so se, a lui, andrò più bene io come sono oggi.. ma non so neanche se a me andrà bene la persona che lui è. Ero contenta con lui prima di entrare qua. Non so se parallelamente alla mia evoluzione qua dentro, ce ne sarà una sua”. E’ stato per forza di cose indotto, dopo le polemiche montate in rete, il confronto questa volta a distanza tra Samantha De Grenet e la bionda opinionista, un tempo naufraga, Elia, rimbrottata per le uscite infelici avute contro l’inquilina la volta scorsa. Rammaricata per il significato, a suo dire improprio, attribuito al suo fare solo “goliardico”, ma ancora eccessiva nel recriminare all’interessata.. “Tu stai strumentalizzando la malattia”.. la titolare di seduta in studio è stata presto, però, frenata nel suo ripreso exploit dal conduttore, deciso a fare a sua volta “mea culpa” per l’immobilismo a lui contestato dai commentatori social.
Dal pendente ballottaggio a 9.. è, infine, uscito sconfitto, con solo l’1% di preferenze incamerate in proprio favore, il “nip” Mario Ermito, penalizzato dall’attrito emerso con Tommaso Zorzi che l’aveva definito.. “arrogante, presuntuoso ed un po’ pieno di sè”.. piuttosto sereno, d’altra parte, nell’accettare l’esclusione.. “Quando uno si espone, deve essere pronto a ricevere assensi e dissensi. Non ho rammarichi”.. ed una nuova tornata eliminatoria tutta al femminile, per riequilibrare la minoranza di uomini rimasta oltre la porta rossa, vedrà prossimamente a contendersi la permanenza in sfida.. Cecilia, Dayane, Stefania e la fidanzata di “Temptation Island”, Carlotta Dell’Isola.. tutte espressamente indicate dalle proprie colleghe al tavolo della “superled”.. e, nel silenzio del “Confessionale” invocato a scelta, dai maschi, per stavolta decretati immuni a giudizio insindacabile della produzione.