Tornato a flettere ad una media registrata di 2.717.000 telespettatori, corrispondente in share ad un più modesto 17.7% (Fonte: “Davide Maggio”), racimolato ieri al raddoppio settimanale del Venerdì.. il “GFvip 6” di Alfonso Signorini, nel ventesimo trasmesso appuntamento, ha ripreso le fila del suo racconto dall’avversato rapporto.. poco convincente secondo i più.. stretto oltre la porta rossa tra l’attore Alex Belli e l’ex naufraga, Soleil Sorgè.. spinti, senza mezzi termini, a puntare sulla propria complicità da una poco lungimirante Sonia Bruganelli.. pur di correggere l’“immagine incrinata” già veicolata di sè all’esterno, che la stessa opinionista aveva del resto contribuito a mettere in crisi con immunità controverse (QUI il vecchio post) ed esaltazioni random senza una reale giustificazione. L’interprete di “Centovetrine”, indotto dall’intro a credere di dover affrontare finalmente in studio il faccia a faccia con la “moglie” Delia Duran, giunto al cospetto dello stesso conduttore e di Adriana Volpe.. si è, invece, ritrovato davanti proprio l’ex inquilina “vip” che ne aveva messo in dubbio il matrimonio solo simbolico (QUI).. responsabile di una nuova messa in salvo con la motivazione data alle telecamere.. “Per me è una telenovela, voglio che Alex rimanga in “Casa” perchè lo voglio sbugiardare”. Così, se il fotografo e volto noto ha difeso, nonostante tutto, la veridicità ed importanza a suo dire primaria del vincolo celebrato con la compagna di vita e modella venezuelana, già entrata nelle dinamiche.. “E’ mia moglie a tutti gli effetti. Non dovete ledere la mia vita privata!”.. rifiutando di veder diffidare della propria buona fede.. la dirimpettaia ha, fermamente, tenuto a sottolineare nel dettaglio il reale stato civile del suo interlocutore, raccontato in termini secondo lei non proprio aderenti alla realtà dalla chiacchierata ed ora divisa coppia.
Poco lusinghieri sono stati i giudizi, introduttivi all’uscita di lei al televoto, espressi dai compagni di convivenza.. una, per tutte, Soleil.. “Mi auguro che non lo abbia utilizzato nel gioco”.. in riferimento alla conoscenza senza prospettive chiusa da Miriana Trevisan con l’ultimo eliminato, Nicola Pisu.. che, a propria volta, ha potuto rinfacciare a Manila Nazzaro le parole fuori misura ascoltate nei propri riguardi, rimpianto con riferimento alle dinamiche interne innescate persino a distanza dalla poltrona dal presentatore.
Sono stati preannunciati i vicini nuovi ingressi, che dovrebbero aiutare a ravvivare (???) il percorso del reality ormai prolungato inspiegabilmente fino al 14 Marzo.. ed un nuovo siparietto, favorito dalla consegna in dotazione a Giucas Casella di un numero sufficiente allo scopo di mollette, ha visto protagonisti lui e la solita compagna di sketches, Francesca Cipriani, destinati ad occupare i segmenti “morti” quest’anno più che mai carenti di qualunque mordente.
Si è difeso, dall’attacco allargato delle coinquiline donne capitanate da Soleil, l’imprenditore a più riprese nominato e solo ora indirizzato a suon di amplificate (appositamente? 🙄 ) critiche nelle simpatie del pubblico.. Gianmaria Antinolfi.. salutato dalla sorella e descritto dalla presunta e riportata ex fiamma come un supposto “arrampicatore sociale”.. tendente alla farsa e reo di “gonfiare” le proprie possibilità, in realtà “ristrette” (?) (sic!.. argomento che ha giustamente irritato le sensibilità dei commentatori in rete) secondo Soleil ad acquisti in outlet e piatti meno raffinati di più comune pasta e piselli. Ed opposto accento, suggerito dalle parole del timoniere alla narrazione, è stato dato al prezioso e brillante.. smisurato.. anello di fidanzamento sfoggiato da Raffaella Fico, al suo posto fra gli ex concorrenti esclusi.
Ad avere questa volta la peggio, sulla scia del precedente verdetto al televoto, nello scontro a 3 misto combattuto con Gianmaria e Sophie Codegoni.. salva l’ex tronista.. è stata l’ex ragazza di “Non è la Rai”, raggiunta per la visita a sorpresa dalla mamma, condannata da fuori con un più basso 29% di preferenze ottenuto allo spareggio valido per l’eliminazione, poi rimessa fortunosamente (?!) in corsa dal momento che è stato aperto il suo biglietto di RIENTRO in gioco.. per cui lo stupore di tutti non è sembrato così genuino.
E stabiliti, infine, ancora una volta i preferiti a maggioranza messi in salvo e resi immuni, in attesa che il meccanismo venga rinnovato senza più questo privilegio.. Manuel Bortuzzo, Aldo Montano, Giucas e Katia Ricciarelli.. nell’ennesima tornata NON ELIMINATORIA, in cui il più votato avrà ancora probabilmente la facoltà di decidere sulle sorti degli altri con lui allo stesso ballottaggio.. in aggiunta al dispensato, per volontà (anche stavolta orientata?) delle opinioniste.. Sophie.. al termine dello spazio di nominations miste, sia segrete in “Confessionale” che palesi.. a rischiare l’interruzione in anticipo del loro percorso, per decisione del gruppo, saranno Gianmaria, Soleil e Carmen Russo.