Senza più il previsto raddoppio al prossimo Venerdì, annunciato in onda nel solo appuntamento di Lunedì 27 dopo il weekend natalizio ( simboleggiato, ieri, in diretta dalle statuine del presepe prodotte in San Gregorio Armeno con i volti e le fattezze del conduttore, Alfonso Signorini, e delle due opinioniste.. Adriana Volpe e Sonia Bruganelli).. il “GFvip 6” al suo 29esimo trasmesso appuntamento, cresciuto in valori assoluti di nuovo ad un valore medio di 3.017.000 telespettatori, corrispondente però in share ad un più ridimensionato 20.3% (Fonte: “Davide Maggio”).. lontano dall’exploit prima segnato.. ha celebrato le feste ormai alle porte con lo spettacolo allestito per l’occasione dal gruppo di inquilini, diviso – stando ai malumori confidati nel “Confessionale” – dalle “smanie di protagonismo” imputate, in particolare, a Lulù Hailè Selassiè, Valeria Marini e Soleil Sorgè, quest’ultima entrata nel “radar” anche dell’ultima arrivata Eva Grimaldi.
Il botta e risposta più acceso ha, però, contrapposto in studio.. al tu per tu ravvicinato.. il fuoriuscito Aldo Montano e l’ex collega squalificato, Alex Belli, tornati di contrasto dopo la tregua sancita in “Casa”.. giunti al riacceso ed animato confronto dal vivo, dopo la pronuncia.. in precedenza, social.. dello schermidore ritirato che ha affondato la sua stilettata all’amico.. “Sei egocentrico. Hai preso in giro tutti”.. venendo a sua volta da questo colpito di rimando.. “Le tue ex fidanzate hanno più corna delle renne di Babbo Natale”. Uno scontro.. rinnovato poi dall’interprete di “Centovetrine” anche verso il nuovo entrato, Alessandro Basciano, reo di averne ereditato il ruolo di “bello” al centro delle telecamere.. “Le carte copiative non sono mai come gli originali”.. che si è consumato dopo il nuovo incontro vis a vis in passerella tra lo stesso Belli e Soleil, condiviso con la mamma dell’ex corteggiatrice, Wendy Kay.. che ha dato alla ragazza le rassicurazioni chieste sul suo “fuori”.. mentre Adriana Volpe riportava in equilibrio il siparietto tv, aggiungendo il suo punto di vista sulle responsabilità comuni da addossare casomai ad entrambi i protagonisti della vicenda resa a canovaccio dai prolungati siparietti.. “Non facciamo passare Soleil da vittima! Ogni cosa che avete fatto, eravate in due!”.. ed una clip mostrava gli sviluppi seguiti al di fuori, con la partecipazione dell’ex concorrente non più in gioco e la “moglie”, Delia Duran, a “Verissimo”.. “Non mi fate passare per colui che ha costruito uno show”. Ma la scenetta, diventata oggetto di commento anche dell’altra titolata sulla poltrona, Sonia Bruganelli, interrotta nel suo intervento.. “Tu mi dai la parola. Non mi posso esprimere”.. ha innescato la replica ancor più tagliente del presentatore e suo dirimpettaio.. “Se te l’ho data, te la posso anche togliere! Se io ti dico parla, parla.. se ti dico lasciami parlare, lasciami parlare”.. che, colto di sorpresa (da “scaletta”.. o senza “premeditazione”?!? 🙄 ) dall’uscita nel dietro le quinte della sua interlocutrice, per qualche tempo sostituita da una sedia vuota.. ha poi riavvolto con più serenità le fila della querelle esplosa in onda, incassando la piccata puntualizzazione della controparte.. “E’ il modo in cui mi hai tolto la parola che non è stato molto carino!”.
Sono stati presentati, in due diversi blocchi a loro dedicati, i nuovi ingressi visti prendere le misure oltre la porta rossa: l’ex primadonna del “Bagaglino”, Nathalie Caldonazzo, ed il nobile nipote di Costantino della Gherardesca, un tempo con lui in viaggio a “Pechino Express”.. ovvero Gherardo Gaetani dell’Aquila d’Aragona, detto più comunemente Barù, introdotto dalla “Love Boat” con ristoro culinario per le donne inviate lì ad accoglierlo. Si è fatto rivedere in giardino il padre di Manuel Bortuzzo, Franco, contestato per l’atteggiamento di distacco tenuto nei confronti della compagna di reclusione del ragazzo, Lulù.. e gli “interrogati” della “Casa” hanno detto la loro sul rapporto equivoco instaurato ancora una volta da Miriana Trevisan con Biagio D’Anelli, poi finiti entrambi in nomination.
In qualità di preferita dal pubblico, salvata nel confronto a più nomi aperto in settimana.. è toccato a Lulù, in forza del privilegio così meritato, pronunciare il suo verdetto di nuova messa a rischio all’indirizzo proprio di Biagio.. dichiarata come prima “immune” per volontà del pubblico, con Katia, Sophie Codegoni e la sorella Jessica.. messe nella stessa condizione di favore dagli altri inquilini della “Casa”.. ma anche Carmen, prescelta per la stessa dispensa da Sonia ed Adriana. Saranno, dunque, ancora in tre a contendersi la permanenza al prossimo turno.. Biagio, Miriana ed il tandem, Valeria Marini e Giacomo Urtis..