Scelta per prendere momentaneamente il posto dell’opinionista mancante in trasferta di vacanza a Dubai.. la bionda promossa per una sera a commentare sulla poltrona, Laura Freddi, ex velina a “Striscia la Notizia” e collega di una concorrente in gioco, Miriana Trevisan, all’epoca con lei sul bancone.. soprattutto ex storica del marito di Sonia Bruganelli, Paolo Bonolis.. e già a sua volta inquilina nella “Casa” del primo “GFvip”.. in supplenza “pro tempore” alla 31esima puntata in onda del reality di Alfonso Signorini, che ha raccontato ieri l’anno nuovo inaugurato sotto le telecamere dai protagonisti della sesta edizione rimasti nel programma al suo prolungamento.. ha contribuito a tener incollata con la sua chiacchierata presenza, sebbene in misura minore al film dirimpettaio “Mary Poppins Returns”, una media di 3.322.000 telespettatori in valori assoluti.. rimasta più o meno stabile dalla settimana scorsa e corrispondente in share ad un 21.1% (Fonte: “Davide Maggio”).
Dentro le quattro mura si è consumato il secondo atto dello scontro allargato tra la sorella già fuoriuscita, Clarissa Haile’ Selassie’, tornata per il faccia a faccia al vetro.. e l’ex “Miss Italia 1999“, Manila Nazzaro.. difesa quest’ultima con termine accalorato da Katia Ricciarelli, scesa al contempo in affondo contro la più sfuggente Lulù.. che, però, la fidanzata di “Temptation Island” ha in qualche modo compreso e scusato, sfogando piuttosto la propria amarezza verso la terza componente del gruppo familiare presa in causa.. “Da Jessica, invece, ho avuto solo cose raccontate alle spalle”. Un botta e risposta tutto al femminile in cui si sono inserite tanto la subentrata opinionista, sorpresa “dall’attacco non proporzionato ed ingiustificato” della volta scorsa contro Manila.. e l’ex naufraga Soleil Sorgè, chiuso dalla cantante lirica con la presa di posizione rinnovata.. “Mi prendo la responsabilità e sono disposta a pagare, ma non cambio idea su di loro. Forse ho sbagliato il modo, ma quello è. Mi sono stancata di sentire bugie”.
L’ulteriore, bissato, vis a vis ha messo l’uno di fronte all’altro Alex Belli con il tentatore dichiarato salvo al televoto, Alessandro Basciano.. da lui rimproverato per il “gioco delle tre carte” messo in piedi con Jessica, Sophie Codegoni e la stessa Soleil.. ma dall’occhio dedicato alle visite esterne ha rifatto capolino anche l’ultimo eliminato, Biagio D’Anelli, già rimesso in dichiarata quarantena per l’incontro ravvicinato con Miriana, chiamato a ridimensionare le affermazioni fatte in libertà dall’italo-americana e Giacomo Urtis proprio sull’ex ragazza di “Non è la Rai”, definita dalla collega di convivenza come una “mantide” per il noto pregresso con l’altro ex dell’esperienza, Nicola Pisu. Se Soleil ha contestato ferma, annuendo alla recriminazione avanzata dal chirurgo su certi “pianti da copione”.. “Puntualmente la sento sputare veleno nei miei confronti”.. anche Katia aveva già ribadito in settimana la propria diffidenza sulla presunta neoformata coppia.. “Io non mi fido e neanche di lei”.
Ad avere la peggio, ad appena un paio di puntate dal suo arrivo, è stata l’attrice Eva Grimaldi.. raggiunta al comandato freeze in giardino dalla coniuge, Imma Battaglia.. quindi condannata all’uscita con il risicato 21% di preferenze accumulato in proprio favore.. “sostituita” a tempo di record dall’avvicendamento in entrata con il collega di provenienza internazionale, Kabir Bedi, introdotto a sua volta al pubblico dal “Confessionale” e condotto fra gli altri del gruppo dagli unici due “vipponi” a conoscenza del suo reclutamento, Katia e Giucas Casella.
Quindi, tornati alla parentesi nominations.. decretati ancora una volta gli immuni della nuova tornata NON eliminatoria, in cui chi si salverà deciderà delle sorti degli altri nominati allo stesso modo in bilico.. esclusi dalle indicazioni “contro” come preferiti della “Casa”.. sempre Giucas, Katia, Manila, Davide Silvestri ed Alessandro.. ed il nome citato, allo stesso scopo, di comune accordo dalle opinioniste.. Barù.. a rischio per le decisioni palesi e segrete, che hanno determinato il decisivo ballottaggio, sono finite a maggioranza tre donne: Nathalie Caldonazzo e Carmen Russo, risultate in aperta polemica fra loro.. e Soleil, votata fra gli altri al tavolo da Manuel Bortuzzo e Lulù.. con la chiosa fatta a tarda notte dal timoniere della trasmissione che, proprio sull’esternazione poco elegante sfuggita (all’uscita dalla stanza deputata) alla mora invitata a mostrare la carta, ha invocato un provvedimento disciplinare per le intemperanze già a più riprese rinfacciate ai partecipanti in gioco..