Risalito in media ad un ascolto in valori assoluti di 3.013.000 telespettatori, con una share corrispondentemente fatta registrare del 20.4% (Fonte: “Davide Maggio”), non sufficiente a battere la fiction della concorrenza.. il “GFvip 6” di Alfonso Signorini, giunto alla sua tredicesima puntata “live”, ha ieri risolto in onda il contrasto emerso.. al raddoppio dello scorso Venerdì.. tra la cantante lirica, Katia Ricciarelli, e la collega che con lei condivide la passione per la musica, Jo Squillo, riacceso a suon di “bugiarda”, con pressione dallo studio pur di indurre la conduttrice di moda a giocare “a carte scoperte” per mettere in risalto i “lati insopportabili” contestati alla dirimpettaia, ma presto chiuso con un nulla di fatto.. per il rifiuto espresso della stessa artista di “appiccare fuochi inutili e bassi”.. che al presentatore ha, piuttosto, tenuto a ribadire convinta.. “Se mi nominano è perchè dico già quello che penso!”.
Una parentesi in note ha raccontato la settimana di Manuel Bortuzzo, ravvivata dalla “Love Boat” per l’introduzione di un pianoforte con cui il ragazzo ha coinvolto i compagni di convivenza.. mentre alla scelta “di cuore”, obbligata, è stato chiamato l’imprenditore Gianmaria Antinolfi, messo in condizione di sbilanciarsi sulle bionde al tavolo con lui.. l’ex naufraga Soleil Sorgè e Sophie Codegoni.. con preferenza fatta trasparire per l’ex tronista, già palesata nel forzato confronto a 3.. come atto di una.. “soap che sta appassionando tantissimo”.- da indicazioni formulate ad alta voce dal timoniere del reality. Con l’ex tronista si è schierata.. dai social.. anche l’opinionista dello stesso dating show pomeridiano di “Canale 5”, Tina Cipollari, intervenuta fra i commenti nella pagina ufficiale a far levare il suo appoggio alla ragazza “coraggiosa, educata e sensibile .. bella fuori e dentro”. Se l’attore, Davide Silvestri, aveva consigliato fermo al napoletano.. “Come playboy non funzioni”… incassando l’approvazione di Soleil, tornata ad ammonire l’ex frequentazione.. “Stai dando da mangiare al suo ego ed alla sua strategia”.. proprio l’indecisione della rivale aveva strappato alla coinquilina un esasperato.. “no comment”… spingendola a far leva sulla gelosia dell’altra apposta, per svelarne la strategia.. “Perchè il suo unico obiettivo è crearsi qui dentro una dinamica di questo tipo”.. come condiviso proprio con Davide ed Alex Belli. Un’opinione approvata anche dalla maggior parte dei concorrenti in “Casa”, riassunta dalla Ricciarelli con l’espressione eloquente.. “una buffonata”.. volta ad assicurarsi blocchi di puntata secondo la stilettata espressa con grande lucidità da Aldo Montano.
Congedato il fidanzato di Francesca Cipriani, che ha sbottato per la previsione fuori binario contro Giucas Casella.. “Non ne azzecchi una!”.. è il biondo attore, un tempo protagonista di “Vivere”.. ad aver raccontato, con commozione, il periodo di transizione vissuto in pausa dallo spettacolo.. con il consiglio messo in pratica dell’affezionato padre.. “Ti devi vergognare solo quando andrai a rubare, non quando vai a lavorare”.. che lo ha sorretto nel ricominciare daccapo.. lodandolo, nel suo videomessaggio mostrato in diretta, per l’umiltà, lealtà, sincerità messe nel rimboccarsi le maniche alla ripartenza.
La riccia concorrente già esclusa, Raffaella Fico, non s’è vista (QUI) per la passerella in studio con gli altri eliminati.. e un lungo segmento tv è stato dedicato al ritorno fra le quattro mura, per l’incontro a distanza nel giardino, tra la “Patron” di “Miss Italia”, Patrizia Mirigliani.. entrata soprattutto per chiarire con il figlio il senso delle proprie parole.. e l’ex ragazza di “Non è la Rai”, Miriana Trevisan, contrariata dalle voci fuori ascoltate sul proprio conto nonostante il figlio a casa. Ammessa con schiettezza la differente natura dei sentimenti in ballo.. “quella che ci crede di meno sono io”.. la Trevisan non si è, però, sfilata dalla dinamica ancora viva, messa in dubbio sia fuori che dentro anche dalle perplessità dei compagni di reclusione del giovane.. “Mi farei meno problemi se lui avesse dieci anni in più o un passato non così difficile”.. per poi venire, con lui, invitata al confronto in coppia nel “Confessionale” pur di fare definitiva chiarezza sullo stato della relazione intrecciata sotto le telecamere. “Non mi sento di entrare nel merito, anche per alcune dinamiche che ho visto e che non mi fanno pensare ad una stabilità”.. ha, dal canto suo, con eleganza lasciato intendere la protettiva, e presente, mamma al fine di evitare al suo ragazzo una delusione, praticamente certa data la riluttanza in taluni frangenti della mora showgirl.. che non ha, comunque, sentito sollevare obiezioni sulla consistente differenza d’età dall’altra presente in passerella.
Dei baci al “kiss freeze” settimanale si è parlato con riferimento, in particolare, alla non-coppia.. Soleil ed Alex, che ha probabilmente fornito il pretesto per l’intervento da fuori della gelosa – già in anticipo sull’incidente a stampo – moglie di lui (QUI), Delia Duran.. ma proprio l’ex corteggiatrice, decretata salva in quanto premiata al ballottaggio, ha avuto la meglio su Carmen ed Ainett Stephens, con ben il 43% dei voti ottenuti La stessa, avendo così nelle mani il destino delle altre con lei allo spareggio, ha potuto quindi lanciare il suo verdetto di condanna a nuovo televoto contro la stessa ballerina e mamma da lei già affrontata in diatriba, rassicurata dal proverbiale motto.. “La verità ripaga sempre”.
E, in chiusura, proprio le ulteriori indicazioni di voto, raccolte in via segreta o palese per estrazione ai piramidali, dopo l’esclusione resa chiara delle “immuni” della settimana, ancora limitatamente alle sole donne.. per il pubblico, Soleil appunto (e di nuovo guarda caso).. per gli altri inquilini, nell’ordine.. Sophie e Miriana.. per le opinioniste, costrette all’unanimità su una sola preferenza espressa, Katia.. a rischiare l’interruzione in prospettiva del loro percorso saranno ancora in 3.. Ainett e Francesca, con l’aggiunta di Carmen, con il voto di incoraggiamento rivendicato da Soleil contro le sorelle Hailé Selassié..