Di ritorno a “Playa Uva” senza il “pirata” Ghezzal ed Ariadna Romero.. (che, insieme, hanno potuto subito usufruire del beneficio, a lui concesso in quanto leader, di godere della sosta rifocillante sulla “Isla Bonita”).. nella notte, Marina La Rosa e Jo Squillo si sono confrontate sulla scelta fatta dall’ex gieffina di non chiamare alla catena di salvataggio, che aveva preceduto il televoto lampo per la seconda uscita, l’amica cantante.. per vedere, invece, di salvare due piccioni con una sola fava.. ovvero Luca Vismara e le gemelle Mihajlovic, Viktorija e Virginia (che quest’ultimo aveva, infatti, subito indicato a propria volta).. conoscendo l’orientamento della collega a fare, piuttosto, il nome di Stefano Bettarini.
Una decisione che non è andata giù alla riccia e generosa naufraga.. e, sulla nascosta “Isola Che Non C’è”, neppure all’interessato di conseguenza eliminato.. che ha perciò sbottato in confessionale contro l’ex gattamorta del “Grande Fratello”.. “Mi ha escluso nell’eliminazione a catena. E’ ora di farla finita di fare tanto la carina e lisciare”.. canzonandola bonariamente e definendola “un po’ manipolatrice”.
“Io volevo salvare le ragazze”.. aveva ripetuto, a più riprese, nel breve confronto a tu per tu con la bionda compagna, sempre l’ex gieffina.. che alle stesse nominate, con altrettanta schiettezza, forse un po’ contraddittoria, ha più tardi suggerito.. “Ragazze, forse è giusto che fra tutti i nominati voi torniate a casa”.. per poi ripetere il suo pensiero anche alla telecamera.. “Secondo me sono veramente stanche. Forse è giusto che resti Riccardo ed anche Luca, che è un grandissimo giocatore.. e che tornino a casa le sorelle”. Anche se nel frattempo, il cantautore toscano è stato accompagnato dal medico per accertamenti.
Ed ha, infine, provato Jo a cercare di mettere pace fra il gruppo e l’italo-americana Soleil Sorgè, che lamentando “l’inferiorità di ragionamento” di alcuni compagni ha però fatto momentaneamente desistere la collega.. “Non è facile parlarle. Bisogna pian piano farle capire che bisogna essere più umili”.. con lei assegnata alle mansioni al fuoco..