Riguadagnate le energie, dopo la sosta forzata che al ritorno dall’“Isola dei Famosi” lo aveva costretto a saltare la scorsa registrazione di “Verissimo” (QUI il relativo post), in cui era stato menzionato con un giudizio piuttosto pungente dall’ex collega isolana Marina La Rosa.. il cantautore ed ex bassista dei “Pooh”, Riccardo Fogli.. acclamato al proprio ingresso sulle note della sua.. “Storie di tutti i giorni”.. e ripercorsa nell’apposito filmato la lunga carriera musicale, nella band o come solista.. ed anche le proprie vicissitudini sentimentali con Viola Valentino e Patty Pravo, le nozze, la nascita del primo figlio, Alessandro.. fino al più recente matrimonio con Karin Trentini e l’arrivo della secondogenita, Michelle.. si è accomodato, mostrandosi commosso fin dalle primissime battute, sulla sedia di fronte alla conduttrice Silvia Toffanin.
“Quando ti toccano la famiglia, la famiglia è sacra”… ha dichiarato a fatica, tra un sorso d’acqua e l’altro, l’ex concorrente del reality, ancora un po’ debilitato, che ha poi proseguito.. ricordando della difficile esperienza vissuta in Honduras.. “La fame si supera, il dolore fisico si supera.. a parte quando, per due o tre giorni, non hai niente da mangiare e svieni, come quando finisce la benzina. E’ un’avventura che racconterò a mia figlia quando sarà grande.. e ai miei nipoti, se farò in tempo a vederli”.
Ricevuta la solidarietà della padrona di casa e del pubblico in studio, che hanno fatto affacciare di nuovo qualche lacrima.. il cantautore le ha, dunque, espresso grato.. “Mia moglie mi ha detto.. “Non piangere”, perchè tua figlia non ti deve vedere piangere. Questa la tagliamo?! So che qualcuno che ti è molto vicino mi era molto vicino.. Credo di averlo capito, quando sono tornato a casa. Lo ringrazio”.
E, a proposito del legame con la moglie, messo duramente alla prova da tutte le chiacchiere esterne.. Riccardo ha ribadito, saldo, il proprio amore per la famiglia.. “Ci siamo ripromessi di non lasciarci mai. Io questa sera torno a casa e mi divido fra Alessandro, mio figlio.. e prendo l’ultimo treno. Io non voglio perdere nemmeno un minuto dei pochi.. spero tanti.. anni che mi rimangono, perchè questi 2/3 mesi sono stati come cent’anni. Ho lasciato mia moglie sola, in un casino come questo.. Mi devo fare perdonare. Sta come una donna accusata di aver tradito il marito, che è l’uomo più importante della sua vita. Per la prima volta ha preso un aereo e un elicottero per venire a guardarmi negli occhi.. e merita rispetto. E’ complicato mescolare l’amore, i sentimenti, la fame e la fatica”.
“Nel reality c’è la verità e la bugia, però è evidente che solo di verità la gente ormai non si diverte. Si divertono solo quando qualcuno inventa che Tizio o Caio hanno rubato il cocco o detto una cosa per un’altra, perchè l’altro ancora venga a dirti.. “E’ vero?!”. L'”Isola”, secondo me, che è il reality più bello del mondo, può anche essere improntato alla verità.. al fatto che persone affamate su un’isola alla fine finiscono per litigare un po’, ma sempre con onestà, senza che una terza persona dica bugie per metterci contro. Ci dev’essere concorrenza e strategia, ma mai falsità. Io condanno la viltà in ogni settore”.. ha sottolineato, ancora critico, l’artista toscano, che ha quindi voluto replicare al giudizio ostile a lui rivolto dall’ex gieffina Marina La Rosa.. “Io non ho insultato Marina. Quando, per la sesta volta, mi prendeva e mi diceva.. “Guarda, tu non puoi difendere Sole, perchè lei è viziata..”. Per me Sole è una ragazza splendida, certo non ha un carattere facile.. ma fisicamente era la più forte di tutti noi, uomini e donne. E stava antipatica, perchè vinceva tutto. E, quando lei è arrivata con Jeremias.. che adoro, per noi l'”Isola” era già finita.. Eravamo stanchi ed affamati, non succedeva niente. Qualcuno gli avrà detto.. “Andate e svegliateli”. Forse avranno un po’ ecceduto, ma sono stati un raggio di sole. Da lì sono nate le discussioni. Io sono stato amico di Marina, che è una donna meravigliosa ed intelligente, dolcissima e bellissima, madre e moglie straordinaria. Quando il gioco si è fatto duro, poi qualcuno le avrà sussurrato.. “Guarda che Fogli lo devi combattere”.. e, allora, ha cominciato ad essere aggressiva. La verità è che lei dice che io sono una pessima persona, io credo che sulla mia tomba.. quando morirò.. scriveranno.. “gentiluomo, cantava ed ha scritto belle canzoni”. E mi fermo qua, perchè potrei anche dire che sulla tomba di Marina scriveranno.. “La chiamavano “gattamorta”, ma questo dimenticatelo perchè abbiamo dei figli ed i nostri giochi non devono toccare i nostri figli. Non sono stato maleducato. Non sapevo che Luca aveva detto cose pesanti di me ed allora l’ho un po’ offeso, gli chiedo scusa.. non tanto a lui, ma alla sua famiglia”.
Riabbracciato a sorpresa anche l’amico Roby Facchinetti, invitato a fargli una “carrambata”.. dopo la pubblica difesa fatta in suo favore e ripetuta di fronte alle telecamere.. “Riccardo è una vera roccia e non si piega mai, neanche nei momenti difficili. Lui ha vissuto una vita piena, ricca di cose bellissime.. di tante scelte straordinarie o difficili.. e le ha sempre pagate”.. i due hanno lasciato, insieme, la scena..