Precipitata in media, come sovente accaduto al “bis” settimanale ieri in onda nell’appuntamento fatto slittare al Venerdì.. con un parterre da casa raggiunto di 2.520.000 telespettatori in valori assoluti, corrispondente ad una share solo del 15.7% (Fonte: “Davide Maggio”).. la diciannovesima puntata dell’“Isola 15”, retta sempre al timone da Ilary Blasi con l’ausilio in studio dei 3 prescelti opinionisti.. Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi.. ha eletto all’ultima messa in onda il suo primo finalista, designato al termine di un televoto-lampo aperto fra i 3 aspiranti al titolo rimasti in gara dopo altrettante prove di accesso al ballottaggio cruciale.
Risolto, infatti, il duello al femminile per la permanenza nel reality tra Fariba Tehrani, Isolde Kostner e Rosaria Cannavò, a sfavore di quest’ultima.. che, dalla mamma “persiana”, era stata in settimana definita senza appello.. “ipocrita, falsa e stratega”.. e con un esiguo 25% di riscontro ha dovuto, perciò, interrompere la propria avventura.. la mora Rosaria, di contrapposizione anche con la “pupa” Miryea Stabile, ha raggiunto dopo il “bacio di Giuda“.. prevedibilmente lanciato proprio sulla bionda collega.. “Secondo me è una che non pensa con la propria testa, è un po’ incoerente e va dove tira il vento”.. la più isolata “Playa Imboscadissima”, per lo spareggio flash di rito con i due naufraghi lì ancora esiliati nel limbo.. Roberto Ciufoli e la modella Beatrice Marchetti. A perdere lo sconto è stata proprio la concorrente, bocciata per la seconda volta dal pubblico, costretta dunque anche a lasciare definitivamente il gioco con solo il 20% di gradimento fatto registrare in proprio favore.
Dei 9 rimasti al tutti contro tutti per l’accesso decisivo alla finalissima.. previsto con lo sbarramento di 3 diverse sfide da superare per entrare di diritto al televoto dirimente.. e, all’opposto, con voto in pegno già valido per le nominations stabilito per l’ultimo classificato di turno.. al termine delle prove di resistenza fisica giocate dagli uomini e dalle donne separatamente, poi all’ultima manche mista.. prima al manubrio in tensione a pelo d’acqua e poi di sollevamento manuale ai sacchetti.. si sono ritrovati in lizza per la promozione immediata in finale.. Angela Melillo, Isolde (favorita a vista d’occhio dal minor allungamento della corda) ed Andrea Cerioli.. gli ultimi due rimasti alla contrapposizione già delineata, anche per l’atteggiamento severo tenuto alle spalle dall’ex tentatore contro la campionessa di sci.. “Ci tamburi su di me!”.. biasimato dallo studio dall’ex gieffina a lui avversa, Daniela Martani, che ha affondato a distanza contro il bolognese… “Smettila di parlare alle spalle delle persone”. Allo scoccare della mezzanotte, fatalmente nel giorno del suo compleanno, il verdetto atteso ha incoronato lo stesso ex titolare di poltrona a “Uomini & Donne” come qualificato d’eccezione all’ultimo step, direttamente in finale per volere espresso del 49% degli spettatori votanti.
In svantaggio alle indicazioni del gruppo, tolta stavolta la figura preminente del “leader” che non è stata riassegnata.. sono stati penalizzati i 3 sconfitti.. Ignazio Moser, Valentina Persia e Matteo Diamante.. ma, dalla pronuncia a doppio nome della maggioranza, per alcuni in forma palese, è alla fine derivato il diverso raffronto al femminile valido per il prosieguo dell’avventura, tra Fariba e Miryea. E se alla bionda nominata, messa per il suo fare in bilico, è stata contestata l’incoerenza.. presa di mira dagli opinionisti esattamente come per il buonismo rimproverato alla Melillo.. un’ulteriore “prova ricompensa” giocata a squadre, all’affondo del colpo d’ascia, ha assicurato a vincitori e vinti il condiviso ristoro, a base di spaghetti e polpette.. mentre di ritorno dall’esperienza, su scarpe a zoccolo, è stato riaccolto al rientro dall’Honduras anche il cromatologo Ubaldo Lanzo.