“ISOLA DEI FAMOSI 15”: IL RIENTRO IN STUDIO DI GILLES ROCCA, A METTERE I PUNTINI SULLE “I” CON TOMMASO ZORZI. LA MESSA IN NOMINATION D’UFFICIO, PER LA PROMESSA INFRANTA, DI FARIBA TEHRANI.. E L’ESCLUSIONE AL TELEVOTO DI ROBERTO CIUFOLI, POI VINCENTE ALL’ULTIMA SPIAGGIA..

 

 

Al saliscendi ormai d’abitudine.. con una media racimolata di nuovo lievemente in crescita, nell’appuntamento fisso del Lunedì, in valori assoluti di 2.994.000 telespettatori pari al 18.7% di share (Fonte: “Davide Maggio”).. la diciottesima puntata dell’“Isola 15”, retta sempre al timone da Ilary Blasi con l’ausilio in studio dei 3 prescelti opinionisti.. Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi.. ha visto, ieri, il rientro atteso di qui dall’oceano di Gilles Rocca, intervenuto a mettere i puntini sulle “i” sulla sua esperienza in Honduras.. “Sicuramente ci sono stati dei momenti in cui sono stato maleducato, spocchioso ma NON violento. Io ho scelto di fare l'”Isola” e me ne prendo le conseguenze, ma l’accanimento mediatico mi ha fatto molto male.. soprattutto sulla questione della violenza.. perchè sono anni che mi batto contro la violenza di genere”.. rammaricandosi, specialmente per gli sfottò ed i rimbrotti ricevuti, in particolare con l’influencer che aveva parlato di “telenovela cilena” in riferimento alla sua relazione.. “Facce e faccette mi hanno ferito”.

Una nomination d’ufficio, per l’infranta promessa di non rivelare mai a nessuno l’esistenza ulteriore dell’ennesima isola di confinamento, è stata attribuita in pegno.. come da avvertimento fatto a suo tempo dalla presentatrice.. alla mamma “persiana”, Fariba Tehrani.. caduta nella rivelazione con l’eliminata della scorsa volta (QUI il precedente post), Emanuela Tittocchia, per la quale la destinataria ha provato vanamente a svicolare, a fronte delle riprese video.. “Non sono io, è stato qualcun altro”.

Ad avere, però, intanto la peggio al televoto a 3 tutto al maschile ormai deciso.. deluso per l’accanimento subito, anche dai veterani come lui di più lungo corso.. è stato immeritatamente il comico, Roberto Ciufoli.. che io personalmente avrei, controcorrente, visto vincitore.. via dalla “Palapa” per una pronuncia a plebiscito del 56%.. non prima di aver lanciato il suo “bacio di Giuda“, a mo’ di ultimo voto espresso, alla collega Angela Melillo, da lui ripresa per il “fuoco amico”. Trasportato, dunque, su Playa Imboscadissima” per il previsto televoto flash, aperto al suo assenso di proseguire l’avventura nella diversa location.. il verdetto per lui, a sorpresa, si è completamente ribaltato, tanto da vedergli garantita la permanenza all’ultima spiaggia nello scontro vinto con la showgirl Francesca Lodo, che è risultata essere perciò la vera eliminata di puntata al netto della bassa percentuale del 23% incassata a proprio favore.. così che lo stesso, nel consolare l’altra concorrente lì di riserva salva, Beatrice Marchetti, le ha proposto autoironico.. “Se vuoi, chiamami Francesca!”.

Dalle rivalità emerse in settimana, rispettivamente tra i sopravvissuti non più in bilico da una parte, stretti più in confidenza.. Ignazio Moser ed Andrea Cerioli.. e l’ex “arrivista” chiamato con loro al regolamento di conti, dall’altra, Matteo Diamante.. entrati in collisione nei giorni scorsi per le alleanze presunte.. “Ci stiamo troppo avvicinando alla finale e cadono un sacco di maschere, da qua alla fine”.. ed il trattamento riservato in particolare sulle razioni, alla “pupa” Miryea Stabile.. per volontà della “leader” ancora in carica, Isolde, è derivata la prima sfida utile tra l’ex tentatore e lo stesso modello per la conquista dell’immunità, vinta da quest’ultimo agli elastici dello “spaccacocchi” per l’arrendevole atteggiamento rinunciatario del bolognese.. “Bisogna anche saper perdere, andrò in nomination”.. con conseguente sottolineatura di rimprovero da Zorzi.. “Per onor di cronaca, Andrea non ci ha neanche provato”.

Un altro confronto al femminile, al medesimo scopo, ha opposto in apnea Miryea ad Angela.. con il contributo in coppia, portato alle due parti, da due aggiunte stabilite a scelta ancora di IsoldeRosaria Cannavò per la prima e Valentina Persia per la seconda.. facendo guadagnare alle più mature antagoniste, brave a resistere sott’acqua, uguale esonero dalle indicazioni del gruppo. Infine, per l’ultima contrapposizione prevista.. tra Ignazio ed Awed.. la pronuncia decisiva è arrivata via social da parte del pubblico, mentre un nuovo scontro a distanza teneva banco via collegamento tra Cerioli ed un altro rimpatriato presente alla lunga diretta, Brando Giorgi.

Ancora Awed è poi stato scelto alla “prova ricompensa”, di assaggio alla teglia di cannelloni, dall’esclusa impossibilitata a giocarla.. Fariba, invitata ad avvantaggiarsene in caso di fallimento ed evidentemente poco motivata ad approfittarne, tanto da aver attirato a sè non l’elemento più forte del restante schieramento.. che come lui ha, quindi, dovuto saltare il prelibato banchetto.. data la ricomposizione del logo a puzzle portata a compimento, nella prefissata cornice, al fotofinish dall’opposta squadra. Per compensare il torto subito, anche in forza dei molti chili persi testimoniati per ogni isolano da un apposito filmato, lo youtuber ha comunque potuto rifarsi.. meritandosi di resistenza, con la collaborazione in sollevamento “a peso morto” di Isolde, un più sostanzioso panino al prosciutto da gustare in solitaria.

E, proprio in forza del suo essersi appieno rifocillato, agguantata l’ultima immunità su sostegno degli spettatori a casa.. per volontà degli altri immuni, è stato ancora Awed a disputare al “serpente honduregno” la sfida cruciale per la collana di “leader maximus” con l’ex campionessa di sci.. sulla quale ha, incredibilmente, avuto la meglio.. Quando si tratta di strisciare come un verme nella vita, sono un professionista”.. rubandole lo scettro e l’imbattibilità, per poi esercitare al voto l’opzione a lui concessa in quanto “supremo” di far finire proprio la stessa a nuovo ballottaggio. Con Fariba ed Isolde, nello scontro decretato tra sole donne, sarà Rosaria a rischiare l’allontanamento definitivo.. mandata al forzato scoglio per le nominations segrete degli altri naufraghi.