Ancora preludio del “bis” di “Giovedì”.. la quinta puntata in diretta dell’“Isola 15”, condotta ieri da Ilary Blasi con l’ausilio in studio sempre dei 3 arruolati opinionisti.. Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi.. seguita da casa da un parterre d’ascolto in valori assoluti di 3.394.000 telespettatori per una share corrispondente, di poco però in discesa, del 18.8% (Fonte: “Davide Maggio”).. ha fatto chiarezza sulle condizioni di salute del calciatore, e naufrago inglese, Paul Gascoigne.. momentaneamente ancora fuori per il subito infortunio alla spalla ed in sosta di recupero per il prossimo rientro in gioco, contrariamente ai rumors diffusi precedentemente in rete di un suo possibile ritiro definitivo.
A movimentare la convivenza sull’ormai unica isola principale.. dopo il ricongiungimento senza più barriere (QUI il precedente post).. è stata l’animosità già trapelata fra i 3 contendenti a rischio al televoto.. Vera Gemma e l’amico Awed, da una parte.. e Gilles Rocca, con gran parte del gruppo a sostenerne le ragioni dall’altra.. divenuta pretesto per una sfida di apnea che ha consentito all’attore ed ex vincitore di “Ballando con le Stelle” di conquistare in premio dell’utile farina. Risolta nell’eliminazione della figlia d’arte, che nel ballottaggio a 3 ha suo malgrado riscosso solo il 15% di preferenze ottenute in proprio favore, senza farsene particolarmente un cruccio.. “Non pretendo di essere amata da tutti”.. le ostilità rimaste in sospeso fra lo stesso Gilles e lo youtuber napoletano, che in “Palapa” non aveva trovato nel compagno di nomination il cercato terreno di scontro.. “Non è la vita vera, perchè dovrei scannarmi con delle persone per fare spettacolo”.. sono, però, costate al più giovane fra i due, già isolato dopo la dipartita di Vera, il voto a plebiscito nel finale espresso contro di lui.. che, a detta sia di Andrea Cerioli che di Roberto Ciufoli, aveva fatto il “teatrino costruito a misura di telecamera” con il probabile intento di mettere in difficoltà il collega proprio nella tornata di rischio. Una strategia eventuale andata completamente a vuoto, perchè a sbarcare all’ultima spiaggia su “Parasite Island”.. nel frattempo ancora popolata dal duo Ubaldo Lanzo e Fariba Tehrani e dal “salvavita” lì con loro rimasto, Brando Giorgi.. è stata la bionda eliminata, che vi si tratterrà solo pochi giorni fino al sorteggio preannunciato grazie al quale solo 3 dei superstiti lì confinati potranno riunirsi al rimanente cast.
Dal “bacio di Giuda” concesso a Vera, prima del distacco, era intanto conseguito il primo voto utile da sommare alle successive nominations segrete, rivolto dall’esclusa senza troppe sorprese a Francesca Lodo (che aveva festeggiato d’impeto il verdetto, con il noto stacchetto da ex letterina per ironizzare sull’appellativo di “valletta” a lei indirizzato).. ma il secondo nome in bilico, che si giocherà la permanenza, è quello della “pupa” Miryea Stabile, designata a fine messa in onda dalla prima “leader” in carica, Angela Melillo.. dopo che l’ex primadonna del “Bagaglino” si era guadagnata il privilegio individuale, prima con la resistenza in “batteria” al sollevamento del previsto peso e, poi, con la prova al fuoco superata alla più alta fiamma.
E, dopo la divisione casuale in due distinte squadre, solo quella guidata nell’apposito percorso alla “prova ricompensa” da Drusilla Gucci.. su cui aveva scommesso, a ragione, il buon Ciufoli, così riuscito ad aggregarsi all’abbuffata.. ha ottenuto in premio del gustoso pollo e patate.. mentre, sebbene come loro a pancia piena, non ha nascosto le difficoltà di adattamento nei primi giorni di inserimento sull’isola l’ultimo entrato, Cerioli, partito con aspettative evidentemente troppo rosee sulle condizioni di sopravvivenza..