Sempre in onda in differita, per il concomitante e parallelo svolgimento a “Cayo Cochinos” dell’equivalente edizione iberica di “Supervivientes”.. l’undicesima puntata dell’“Isola 15”, retta quest’anno al timone da Ilary Blasi con l’ausilio in studio dei 3 prescelti opinionisti.. Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi.. è bruscamente calata ieri in share, ad un minimo stagionale fatto registrare in media del 16.9%, corrispondente in valori assoluti a 2.838.000 telespettatori (Fonte: “Davide Maggio”).. nonostante l’esordio nel gioco dei 4 subentrati “arrivisti”.. Manuela Ferrera, Rosaria Cannavò, Matteo Diamante ed Emanuela Tittocchia.. poco conosciuti in realtà, all’introduzione, persino dai loro colleghi ed inseriti in un accampamento di confine sulla stessa “playa” ormai comune ai più.
Subito coinvolti nel vivo delle dinamiche, capaci di strappare il fuoco ai veterani.. Fariba Tehrani, Andrea Cerioli, Francesca Lodo ed Angela Melillo.. da loro stessi prescelti e messi con loro in sfida a 4 alla “pelota honduregna” in acqua.. i nuovi ingressi non hanno lesinato pareri al vetriolo, in particolare, sui 5 oppositori della coalizione dominante.. su tutti, Gilles Rocca e Roberto Ciufoli.. dando manforte nell’obiettivo alla ri-nominata, sacrificata dal neoeletto “leader”, Vera Gemma, che.. sostenuta dallo studio da presentatrice ed opinionisti, apertamente schierati in suo favore nonostante la nuova bocciatura al televoto con solo il 17% delle preferenze racimolate.. ha recriminato il gioco dell’intero gruppo contro di lei.. “Io non uso strategie. Ho avuto un momento di sconforto e subito l’hanno usato contro di me. Tutti contro uno non è un gioco onesto“.. lamentando la presunta strategia a suo danno, della maggioranza che da Zorzi è stata definita come.. “un branco di iene”. Ha, perciò, dovuto ostinatamente motivare la decisione assunta di salvare nel raffronto obbligato la bionda “pupa” Miryea Stabile, la titolare di collana in carica.. Francesca, appunto, eletta nel confronto a tempo in equilibrio e sospensione su una trave.. chiamata a condannare a nuovo televoto per la permanenza proprio la rientrata, bonda e matura naufraga (avendo quello settimanale già escluso Fariba dalla zona a rischio), indirizzando così di fatto a Vera la prima nomination palese che ha però, evidentemente, incontrato la disapprovazione dall’alto di chi dovrebbe quanto meno apparire super partes in una gara a premio.
L’altro, riconfermato, nome femminile in bilico.. al termine delle nominations segrete, ricevute a plebiscito dalla compagine avversaria.. e nonostante quelle altrettanto coese delle new entries, rivolte compatte contro uno stupefatto Ciufoli, che aveva a suo modo reagito serafico.. “No, neanche adesso!!”.. alla domanda retorica ricevuta sull’identità di uno dei nuovi accusatori.. “Tu lo conoscevi prima?”.. è risultato essere ancora quello di Fariba, mal tollerata per dichiarazione espressa della solita Valentina Persia ma anche di un nutrito insieme di altri isolani.
E si è salvato dalla stessa sorte.. malgrado il nervosismo palesato a più riprese per la fame battente, scampando con la sua resistenza alle fiamme alla nomination prevista per pegno d’ufficio in caso di sconfitta.. l’ex tentatore bolognese, Cerioli, che ha vinto per gli amici la “prova ricompensa” ai “sapori del Mediterraneo” (un cestino ricco di prelibatezze, a base di farina, olio, vino e pomodori).. giocata in solitaria, alla parallela “Playa Imboscada”, anche dalla modella Beatrice Marchetti lì rimasta ancora in solitudine all’ultima spiaggia.
Dall’albergo, già raggiunto, ha infine dato il suo addio all’avventura in Honduras, Paul Gascoigne.. costretto a ritirarsi per il peggioramento delle condizioni di salute alla spalla, dopo il subito infortunio.. e, di ritorno da oltreoceano, ha fatto il suo rientro nelle battute finali del programma l’ex gieffina Daniela Martani… che ha affondato, fra i tanti, contro Cerioli, da lei definito.. “lamentoso, iracondo ed abile a mettere zizzania tra i concorrenti”.