Al termine della lunga serata celebrativa.. che, per onorare gli 80 anni del concorso di bellezza, è stata trasmessa da Jesolo, con la promossa conduzione di Alessandro Greco, per la prima volta cerimoniere ufficiale dell’evento (al ritorno in onda dello stesso sul palcoscenico di “Raiuno”).. è stata proclamata poco fa, principalmente via televoto, la nuova “Miss Italia 2019″.. anche “Miss Lombardia”.. che è la numero 03, Carolina Stramare, eletta fra le 80 prescelte finaliste ma ripescata all’ultimo, nonostante l’eliminazione, con il contributo della giuria “vip” tutta al femminile presieduta da Gina Lollobrigida e composta, anche, dalle conduttrici.. Caterina Balivo, Eleonora Daniele, Lorena Bianchetti.. e dall’ex gieffina “vip”, Giulia Salemi..
Alle sue spalle si è classificata, dalla Sicilia, la numero 20, Serena Petralia.. mentre sull’ultimo gradino del podio è finita la 62, dal Veneto, Sevmi Fernando, premiata anche con la fascia di “Miss Sorriso”.
Hanno partecipato alla trionfale marcia d’incoronazione.. la patron Patrizia Mirigliani, la conduttrice Milly Carlucci.. Tosca D’Aquino.. la giuria tecnica, che aveva lavorato alle prefinali, composta dalla ballerina professionista Samanta Togni, dalla giornalista Silvana Giacobini e dall’attrice ed ex “miss”, Caterina Murino.. la reginetta uscente, Carlotta Maggiorana.. ed un parterre di storiche ex “più belle d’Italia”, dal passato più e meno recente.. Susanna Huckstep, Roberta Capua, Federica Moro, Nadia Bengala, Gloria Zanin, Denny Mendez, Martina Colombari, Claudia Trieste, Eleonora Pedron, Manila Nazzaro, Tania Zamparo, Edelfa Chiara Masciotta, Francesca Testasecca, Stefania Bivone, Giulia Arena, Alice Sabatini, Rachele Risaliti, Alice Rachele Arlanch, che hanno individuato la “miss delle miss” nella numero 65, Caterina Di Fuccia..
E se gli applausi iniziali e finali tributati a Fabrizio Frizzi ed Enzo Mirigliani avevano già strappato al pubblico, tutto, una lacrima di commozione.. a catturare l’animo delle telespettatrici più romantiche è stato il gesto di galanteria dello stesso conduttore, che ha rivolto alla moglie Beatrice Bocci la sua dedica in voce.. “Sei Bellissima”, intonata per l’occasione dal cantautore Fausto Leali.. a 22 anni dall’incontro che ha rivoluzionato le loro vite e da cui è nato il figlio, Lorenzo, che con poche inquadrature dalla platea ha tra l’altro riscosso le simpatie ed il favore dei commentatori su “Twitter”..