Regolarmente in scena nella città lagunare seppur con tutti gli accorgimenti necessari ad evitare l’ulteriore allargarsi della pandemia, la 77esima edizione della rassegna cinematografica di Venezia, riaperta ieri con la tradizionale cerimonia inaugurale presieduta dalla madrina per quest’anno in carica, Anna Foglietta, vista in Emporio Armani al photocall ed in Armani Privè nella più solenne occasione serale.. ha preso il “via” con la pellicola “fuori concorso”, “Lacci”, diretta da Daniele Luchetti che vede nel cast tutto italiano anche gli attori.. Laura Morante ed Adriano Giannini.. entrambi presenti al “Lido”, la prima in Etro alla passerella d’eccezione ed il secondo accompagnato al “red carpet” dalla splendida moglie (QUI il vecchio post), Gaia Trussardi..
Uno speciale tributo in note, prima dell’avvio della proiezione ufficiale, ha salutato il compianto maestro e due volte “premio Oscar“, da poco scomparso (QUI), Ennio Morricone.. ripreso in sala fra i presenti dalla cantautrice un tempo ad “Amici”, Elodie Di Patrizi, che ha fatto la sua apparizione sul tappeto rosso in Versace accanto al fidanzato rapper, Marracash..
Ed è già stato consegnato anche il “Leone D’Oro” alla carriera all’eclettica interprete Tilda Swinton, che ha ritirato il riconoscimento in Chanel.. omaggiando il collega “Marvel” venuto a mancare, con lei in almeno un titolo dei cine-comics, Chadwick Boseman (QUI).
Ma ad attirare, in particolare, i riflettori alla mostra internazionale sono stati, soprattutto, i due attesi giurati e membri giudicanti della sezione principale.. Cate Blanchett, tornata da presidentessa al festival con un outfit d’effetto già sfoggiato nelle partecipazioni passate in Esteban Cortazar, elegantissima anche in Giorgio Armani al primo photocall.. e Matt Dillon, a sua volta in Armani, accompagnato dall’inseparabile Roberta Mastromichele..