Sono tre i titoli “in concorso” di cui si è parlato, ieri, alla 76esima edizione della rassegna cinematografica di Venezia: “The Painted Bird”, adattamento in bianco e nero dell’omonimo romanzo ambientato tra gli orrori della “Seconda Guerra Mondiale”, in cui recita Stellan Skarsgård.. “About Endlessness” del regista svedese Roy Andersson, che segue apparentemente il solco tracciato dal precedente.. “A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence” (tradotto “Un Piccione Seduto su un Ramo Sta Riflettendo sull’Esistenza”) ed affronta il tema della vulnerabilità e desolazione della condizione umana.. e “Guest of Honor”, in cui un padre ed una figlia sono divisi da segreti ancora inconfessati..
Fuori dalla competizione è, invece, passato.. “45 Seconds of Laughter”.. la pellicola diretta da Tim Robbins, in cui lo stesso regista ed attore ha voluto raccontare l’esperienza personale di laboratorio teatrale portata in più carceri, allo scopo di favorire la riabilitazione dei detenuti, con la fondazione dell’associazione “The Actors’Gang”..
E hanno fatto l’attesa passerella al “Lido”.. oltre alla madrina della mostra, Alessandra Mastronardi, in Elie Saab.. le influencers e le coppie.. Alice Campello in Blumarine (nel selfie sopra vicina alla collega Chiara Ferragni, arrivata a propria volta al festival con il marito Fedez per la presentazione, stasera, del docufilm sulla sua ascesa ad imprenditrice digitale.. “Chiara Ferragni Unposted”), Ludovica Valli in Be Blumarine, Beatrice Valli in Georges Hobeika accompagnata dal fidanzato (e padre di sua figlia, Bianca, anche lei con i genitori nella città lagunare) Marco Fantini, Cecilia Rodriguez in Blumarine accanto al fidanzato Ignazio Moser.. quindi l’attrice Eliana Miglio in Vivienne Westwood.. il rapper Achille Lauro in Gucci.. e la bellissima Kasia Smutniak, all’evento di presentazione del corto “Venetika” di Ferzan Ozpetek, in Valentino..