“OSCAR 2020”: “IL TRADITORE”, DI MARCO BELLOCCHIO, FUORI DALLA SELEZIONE PER LA STATUETTA..

 Foto: "Il Traditore" Official Trailer/ Instagram

Foto: “Il Traditore” Official Trailer/ Instagram

 

 

Giochi chiusi e selezione anche quest’anno sfavorevole all’Italia nella compilazione dei 10 titoli stranieri che si contenderanno il posto per rientrare nella cinquina delle nominations agli “Oscar 2020”, già annunciati ufficialmente nella shortlist dall’Academy. In elenco non compare, infatti, “Il Traditore”.. la pellicola di Marco Bellocchio che tratteggia la controversa figura del collaboratore di giustizia Tommaso Buscetta (interpretato da un mastodontico Pierfrancesco Favino.. QUI il relativo post), che era stata scelta per rappresentare l’Italia dopo la pioggia di scroscianti applausi che ne aveva accompagnato il passaggio al “Festival di Cannes”. Ovvia la delusione per l’attore, che ha però cinguettato parole di grande stima e profonda gratitudine per lo stesso regista dal proprio profilo Instagram.. “Rimane e rimarrà intatto dentro di me per sempre questo bellissimo viaggio fatto insieme a Marco Bellocchio e tutto quello che ho imparato da lui”.

Le pellicole, divise in ordine alfabetico e per provenienza, che continuano la loro marcia verso la statuetta, nella categoria rinominata “International Feature Film”, sono:

“The Painted Bird” (Repubblica Ceca), presentato in concorso a “Venezia 76” (QUI).. “Truth and Justice” (Estonia), “Les Misérables” (Francia), proiettato e premiato a “Cannes 2019” (QUI).. “Those Who Remained” (Ungheria), “Honeyland” (Macedonia), “Corpus Christi” (Polonia), “Pain and Glory” (Spagna) di Pedro Almodovar, che sempre al “Festival di Cannes “ (QUI) aveva fruttato il riconoscimento per la “migliore interpretazione maschile” ad Antonio Banderas.. “Beanpole” (Russia), “Atlantics” (Senegal) e, quello considerato in pole position per spuntarla su tutti, “Parasite” (Corea del Sud).