E’ il maestro e musicista, Agostino Penna, già noto al pubblico di “Uomini & Donne” per la passata costante presenza nel dating show, il trionfatore della seconda puntata dell’edizione 2019 di “Tale e Quale”.. premiato dalla giuria, tutta, all’unisono con il gradino più alto del podio per l’imitazione di Gaetano Curreri, leader degli “Stadio”, nello storico pezzo.. “Chiedi Chi Erano i Beatles”. Al tavolo con Loretta Goggi, Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello si è accomodato per una sera, in qualità di quarto giurato d’eccezione, anche il collega comico Enrico Brignano, in pole position per l’esibizione della compagna di lungo corso, e mamma di sua figlia, Flora Canto, sulle difficili note sanremesi di Syria in “Sei Tu” (e diviso fra cuore e ragione per la valutazione, al punto da essersi camuffato per scherzo), alla quale ha riservato un generoso (ma non troppo) quarto posto nella sua personalissima classifica, poi riequilibrato nel computo generale con il piazzamento all’ottavo posto della conduttrice ed attrice, un tempo sul trono di Maria De Filippi, che ha dunque chiuso la sua serata in un romantico lento tra le braccia del partner di vita..
Dietro di lei, al nono posto, si è fermato l’ex tronista pugliese Francesco Monte, chiamato a trasformarsi.. non senza critiche sul merito dell’esibizione.. nel frontman dei “Thegiornalisti”, Tommaso Paradiso, nella ultima hit estiva “Maradona y Pelè” all’indomani del pubblico e confermato addio alla band da parte del cantautore romano. E sul podio, alle spalle del vincitore di puntata, si sono posizionati anche il duo Gigi e Ross, diventati in duetto Ermal Meta e Fabrizio Moro in “Non Mi Avete Fatto Niente”.. e la brava Lidia Schillaci, che ha meritato la standing ovation del pubblico sugli acuti di Giorgia in “Come Saprei”..
All’ultima posizione ha chiuso l’attrice Eva Grimaldi, nell’evidentemente poco riuscito ed ostico tributo alla “Pantera di Goro”, Milva.. Francesco Pannofino ha incontrato dal vivo Drupi, nel somigliantissimo confronto.. almeno fisico.. con l’interprete di “Piccola e Fragile”.. e Sara Facciolini, entrata nei biondi panni della cantante salentina Emma Marrone in “Dimentico Tutto”, ha voluto rivolgere.. in sincrono con il conduttore Carlo Conti.. all’ex vincitrice di “Amici” il suo pubblico “in bocca al lupo”, dopo la rivelazione fatta ieri da quest’ultima dello stop forzato alla musica.. temporaneamente obbligato da questioni di salute..