Ha superato la prova degli ascolti, reggendo al fisiologico calo e facendo registrare ieri 9.144.000 telespettatori pari al 47.3% di share (Fonte: Tvblog), mantenendosi quindi più o meno in linea con i valori dello scorso anno, la seconda serata del “Festival di Sanremo” targato di nuovo Claudio Baglioni.. con la conduzione di Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
Solo 12 i cantanti in gara ri-ascoltati durante la seconda serata.. che è comunque scorsa fino a tarda notte con un lungo viaviai di ospiti, che si sono alternati sul palco duettando con il cantautore romano. Da Fiorella Mannoia, tornata a presentare l’ultimo singolo “Il Peso del Coraggio”.. che con il collega ha, poi, interpretato “Quello Che Le Donne Non Dicono”, accolta dalla standing ovation del pubblico in sala.. a Marco Mengoni, che.. dopo essersi esibito nella sua “Hola (I Say)” con Tom Walker ed aver provocato una nuova ovazione.. ha accompagnato lo stesso Baglioni in “L’Essenziale”, la canzone con cui vinse la kermesse nel 2013.. ed in “Emozioni” di Lucio Battisti.. Infine, Riccardo Cocciante.. ascoltato con i protagonisti di “Notre Dame de Paris”.. e, in uno speciale botta e risposta al pianoforte con il collega, in “Margherita”..
Poi, Pippo Baudo.. entrato a sorpresa al termine dello sketch musicale dello stesso direttore artistico con la Raffaele, che era impegnata a descrivere il suo tipo ideale.. lieto di potere raccogliere ancora una volta la dimostrazione di grande affetto della platea a lui familiare.. rientrato, più in là, anche per ricordare il riconoscimento come “canzone d’amore del secolo” assegnato nel lontano ’85 a “Questo Piccolo Grande Amore”, subito interpretata dal padrone di casa.. Ad interrompere la meritata acclamazione all’unisono dei presenti in teatro, i due comici pugliesi di “Emigratis”.. Pio ed Amedeo.. con una irriverente parentesi comica, non priva di riferimenti politici trasversali, volta a caldeggiare e strappare, in caso di riconferma “tris”, al “capitano coraggioso” il loro reclutamento alla prossima edizione.. “L’anno prossimo, “Sanremo 2020″, Claudio Baglioni su questo palco con Pio e Amedeo. Facciamo un festival esplosivo! Tu ci devi stare per forza.. magari fai un passo indietro.. ti metti là e fai l’opinionista, dici due stron*ate come Gianni Sperti”.. ironizzando, poi, in parallelo con lo show del collega Adriano Celentano, su un possibile cartone animato da lanciare in contemporanea ed intitolare “Baglion”.. e lo slogan, preso in prestito dall’attualità e adattato alla scelta di celebrare la canzone italiana, “prima gli italiani” fatto ripetere a gran voce e con ironia al cantautore..
Sul palco anche gli attori.. Laura Chiatti, sempre bellissima e solare, e Michele Riondino.. che, insieme, hanno interpretato “Non sarà un’Avventura”.. per presentare l’uscita al cinema per “San Valentino” del quasi omonimo film..
Uno speciale “Premio alla Carriera” attribuito postumo allo scomparso Pino Daniele è stato consegnato al termine della lunga maratona alle due figlie dell’artista napoletano.. Cristina e Sara.. presenti in sala e salite a ritirare il prestigioso leone..
Per la sala stampa, provvisoriamente avanti sono risultati al termine delle esibizioni.. Arisa, Loredana Bertè e Daniele Silvestri, ma anche Achille Lauro, in testa anche fra le tendenze “Twitter” con la sua “Rolls Royce”.. mentre Paola Turci ed “Il Volo” hanno meritato la sola zona gialla.. e Nek è addirittura scivolato in zona rossa..