Raccolto il testimone dai perfetti cerimonieri e padroni di casa della passata edizione, Virginia Raffaele e Claudio Bisio accanto al direttore artistico ed architetto anche di questo “Sanremo 2019”, Claudio Baglioni, hanno assunto.. nella prima serata in onda ieri del “Festival”.. lo stesso ruolo di “co-piloti” già ricoperto dai loro predecessori e l'”ingrato” compito di non farli rimpiangere. Una missione, al di là degli ascolti, soddisfatta solo parzialmente.. più per l’emozione e l’imbarazzo, che i due co-conduttori ci hanno messo un po’ di tempo a sciogliere.. che, tra una piccola gaffe e l’altra, hanno tolto un po’ di ritmo ed affiatamento alle gags e ai monologhi, dove non è mancato neppure il contestato riferimento alla politica e alle polemiche delle passate settimane, chiuso in note.. e voce.. su “Io Sono Qui”.
“Magari è l’ultima volta, che ne so?!” ha esordito il cantautore romano, dando conferma all’indiscrezione che non lo vorrebbe intenzionato a prendere in considerazione di poter dirigere anche la 70esima edizione nel 2020 (QUI.. le “chicche di gossip” di oggi del giornale “Chi”).. mentre l’imitatrice ha sfoggiato tre diversilook e due lunghi abiti.. nero e bianconero.. di Armani Privè..
Una ventata di allegria e simpatia l’ha portata, al ritorno in diretta, l’attore Pierfrancesco Favino, con la Raffaele nel siparietto cantato e danzato dedicato al “musical dell’anno”.. un po’ “Mary Poppins Returns”, un po’ “Bohemian Rhapsody”.. ed un po’ anche il più datato “Sister Act”.. tornato poi al fianco di Baglioni per un ultimo lancio musicato tra due “Claudii”.. che ha visto l’ospite scherzare.. “Non è proprio una cosa che mi interessa particolarmente.. Poi, magari, c’è a chi piace!”
Con Claudio Santamaria, entrato a tarda serata, i tre presentatori hanno, infine, eseguito.. “Nella Vecchia Fattoria”.. rendendo omaggio anche al celeberrimo “Quartetto Cetra”.. e, in particolare, ad uno dei suoi componenti, Tata Giacobetti, marito scomparso dell’attrice Valeria Fabrizi, protagonista di “Che Dio Ci Aiuti”..