“SANREMO 2019”: DOPPIA LA VITTORIA MAHMOOD, SEGUITO DA ULTIMO ED “IL VOLO”.. MA IL PUBBLICO IN SALA INSORGE..

"SANREMO 2019" - Vince Mahmood

 

 

 

E’ stato incoronato come trionfatore assoluto di questa 69esima edizione del “Festival di Sanremo”.. da televoto, sala stampa e giuria degli esperti.. con la sua “Soldi”, mettendo a segno l’opportunità sapientemente disegnata dal direttore artistico Claudio Baglioni, con la costruzione di una kermesse senza più distinzioni di sorta tra “Campioni” e “Nuove Proposte, di poter bissare il proprio trionfo.. il giovane Mahmood, che avrà l’opportunità di rappresentare così l’Italia al prossimo “Eurovision Song Contest”, che si svolgerà a Maggio a Tel Aviv..

Alle sue spalle, si è classificato il favorito della vigilia, Ultimo, a cui è andato il Premio “TiMusic” assegnato per la musica in streaming alla canzone finalista più ascoltata.. per “I Tuoi Particolari”..

E si sono dovuti, perciò, accontentare solo dell’ultimo gradino del podio.. “Il Volo”, con l’applauditissima “Musica Che Resta”.

Di seguito il resto della classifica, annunciata dalla quarta posizione tra i fischi dell’intera sala in rivolta contro le giurie ed il televoto: Loredana Bertè, che avrebbe dovuto vincere a plebiscito per la platea dell’“Ariston” tanto da far promettere a Bisio un riconoscimento speciale da consegnare all’artista per placare il dissenso generale.. – Simone Cristicchi, che si è meritato il premio Sergio Endrigo” alla migliore interpretazione ed il premio per la miglior composizione musicale assegnato dai membri dell’orchestra al brano “Abbi Cura di Me”.. – Daniele Silvestri, vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” e del Premio della Sala Stampa, radio web e tv intitolato a Lucio Dalla.. ma anche di quello al miglior testo intitolato a Sergio Bardotti per il brano “Argento Vivo”Irama.. –  Arisa.. – Achille Lauro.. – Enrico Nigiotti.. – i “Boomdabash”.. – Ghemon.. – gli “Ex Otago”.. – Motta.. – Francesco Renga.. –  Paola Turci.. – “The Zen Circus”.. – Federica Carta e Shade.. – Nek.. – i “Negrita”.. – Patty Pravo e Briga.. – Anna Tatangelo.. – Einar Ortiz.. – Nino D’Angelo e Livio Cori.