Si è tenuta qualche ora fa, in diretta streaming dal “Teatro dell’Opera” del Casinò di Sanremo, la conferenza stampa di presentazione della 69esima edizione del “Festival”, in programma dal 5 al 9 Febbraio su “Raiuno”.
Confermate le presenze già ventilate, accanto al direttore artistico Claudio Baglioni, di Virginia Raffaele (vista lo scorso anno proprio in un divertentissimo duetto con lui in qualità di ospite.. QUI il vecchio post).. e del conduttore e comico Claudio Bisio.. sul palco che fu di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.. è stato il profilo Twitter ufficiale dell’evento tv a diffondere le prime immagini che ritraggono insieme la nuova squadra di lavoro così composta..
Sarà un’edizione ispirata alla simmetricità che il numero 69 in qualche modo evoca.. volta ad avvicinare gli opposti, nell’intento di bissare uno show che abbia al centro la musica e sia in grado di far sposare in armonia tutti gli elementi contrapposti.. ha spiegato, forte del successo incassato lo scorso anno, il cantautore romano.. che si è stavolta definito “dirottatore artistico” del festival, impaziente di condurlo al largo.. e punterà, per realizzare il suo obiettivo, sull’ironia dei suoi arruolati colleghi, già protagonista nei botta e risposta con i giornalisti e funzionale a colorare la rigidità della gara..
E’ stata poi sommariamente descritta la nuova scenografia, realizzata da Francesca Montinaro, che avrà un palco “straordinariamente grande”.. mentre sarà “lunare”, in omaggio al ricorrere dei 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla luna, l’ambientazione del “Dopofestival” affidato all’attore Rocco Papaleo, che sarà affiancato nel suo compito da due figure femminili ancora da svelare..
Già presentato il regolamento ufficiale della kermesse (QUI) ed, allo stesso modo, già annunciati i nomi dei 24 artisti che si contenderanno la vittoria della manifestazione (QUI e QUI).. non sono, invece, per ora stati resi noti presunti ospiti internazionali, che si dovrebbero eventualmente alternare nel corso delle serate, tanto che lo stesso direttore artistico in merito ha genericamente puntualizzato.. “la regola di ingaggio è che portino qualcosa”.. mentre fra i “Big” italiani sicuramente torneranno fuori dal concorso.. Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Giorgia ed Elisa..