Ha retto il confronto con gli ascolti delle serate precedenti e contenuto l’ulteriore e previsto calo fisiologico, facendo registrare ieri una media di 9.408.000 telespettatori in crescita, per una share invece lievemente più bassa del 46.7% (Fonte: Tvblog), la terza puntata del “Festival di Sanremo” targato di nuovo Claudio Baglioni.. con la co-conduzione di Virginia Raffaele e Claudio Bisio.. aperta dal direttore artistico sulle note di “W L’Inghilterra” ed i colori della “Union Flag”.
Il momento più emozionante, senza nulla togliere agli altri ospiti musicali intervenuti, ha visto l’“Ariston” al completo dare il giusto e meritato tributo a due veri grandi artisti italiani, tornati a collaborare di recente ed insieme prossimamente in tour, Raf ed Umberto Tozzi.. che con un medley dei rispettivi, maggiori, successi.. “Il Battito Animale”, “Tu”, “Ti Pretendo”, “Gloria”.. ma anche “Si Può Dare Di Più” cantata a squarciagola con il pubblico in sala, nel giorno esatto dell’anniversario della vittoria del trio Tozzi-Morandi e Ruggeri a “Sanremo ’87”.. e “Gente di Mare”, interpretata a cinque voci con i tre padroni di casa.. hanno entusiasmato e fatto saltare l’intero teatro, in piedi per applaudirli..
Un’accoglienza calorosa ed inaspettata per Tozzi e Raf, da cui i due cantautori sono stati letteralmente travolti e che ha fatto battere il cuore anche alla moglie del secondo, Gabriella Labate, che in Instagram ha ringraziato per l’enorme affetto ricevuto in una serata magica.. “#4am felici per lo tsunami di messaggi e affetto . Non riusciamo a rispondere a tutti ma GRAZIE GRAZIE GRAZIE . Sentire il tremolio sotto i piedi perche’ tutto l’Ariston era in piedi a ballare e’ stato pazzesco , lo stesso per i cori a squarciagola di tutti anche dietro le quinte . Messaggi stupendi arrivati da tutto il mondo . Siete meravigliosi tutti ❣️ . Grazie grazie grazie dal cuore ad ognuno di voi ma soprattutto un GRAZIE gigante a chi ha dato il riconoscimento il merito giusto a due pilastri che la STORIA della musica Italiana l’hanno fatta e la continuano a fare oggi come ieri con amore passione e dedizione . La dove la musica la poesia si intrecciano e viaggiano insieme … Uno e’ mio marito @rafriefoli e l’altro gigante amico da sempre e’ @umbertotozziofficial . Grazie @claudiobaglioniofficial finalmente dopo anni un Festival della Musica Italiana degno di tale nome . ♥️ grazie a tutta la meravigliosa truppa di #sanremo2019 #raftozzi #gabriellalabate”
Con Antonello Venditti, al piano, Baglioni ha duettato in “Notte Prima degli Esami”.. Alessandra Amoroso, che come ormai prassi si è commossa per la risposta della platea, con lui ha cantato “Io Che Non Vivo”.. mentre Ornella Vanoni si è tolta qualche simpatico sassolino con la Raffaele per l’imitazione scherzosa e sopra le righe portata in scena su di lei dalla brava imitatrice nella scorsa edizione (QUI il vecchio post), affiancandola nella presentazione della collega Patty Pravo.. “A una certa età si può fare quello che si vuole”.. e lanciando un’ulteriore stoccatina.. “Ah, volevo dire che io sono qui aggratis. Volevo dire alla “Rai”, che visto che tu mi hai detto.. “Vieni!”.. che io sono venuta aggratis! Che non diventi un’abitudine!”. Quindi, il co-conduttore di “Sanremo Giovani”.. Fabio Rovazzi.. che dopo aver eseguito la sua “Andiamo a Comandare”.. facendo fuggire il direttore d’orchestra.. ha dovuto recitare altri pezzi da solo prima del gran finale con lo stesso Baglioni e Fausto Leali, quest’ultimo entrato nel ruolo del disturbatore.. per poi affidare al prestigioso palco, dalla “share che probabilmente arriva fino a lassù”, il suo toccante saluto al padre. E, ancora, l’attrice Serena Rossi, protagonista della mini serie dedicata a Mia Martini, che ha ricordato Mimì interpretando con sentimento “Almeno Tu Nell’Universo”.. “Questo film è un atto d’amore per lei”.. accompagnata sempre da Baglioni, che ha poi fatto da solo “E Tu”.
Anche stavolta, per gli altri 12 riascoltati cantanti in gara, è stata mostrata la parziale classifica arcobaleno della sola sala stampa.. divisa ancora in tre fasce.. blu, gialla e rossa. Provvisoriamente avanti sono risultati al termine delle esibizioni.. Irama, Ultimo e Simone Cristicchi.. mentre Francesco Renga e Motta hanno meritato la zona gialla.. e Anna Tatangelo e Patty Pravo con Briga sono scivolati addirittura in quella rossa..