“SANREMO 2020”: DAI SOCIAL, CLAUDIA GERINI SI INSERISCE NELLE POLEMICHE CONTRO AMADEUS.. “SICURAMENTE NON VOLEVA ESSERE OFFENSIVO, MA LO E’ SEMBRATO (..) COME SI FA NEL 2020 A DIRE IN CONFERENZA STAMPA UNA FRASE COSì SESSISTA, RETROGRADA, SBAGLIATA?”

"SANREMO 2020" - Claudia Gerini si inserisce nella polemica..

 

 

Atteso alla conduzione di “Sanremo 2020”, in quella che sarà l’edizione celebrativa dei 70 anni della kermesse canora.. Amadeus, anche direttore artistico del “Festival”, in queste settimane che ancora lo separano dall’appuntamento televisivo, attualmente sta avendo il suo da fare non solo a chiudere con gli ultimi tasselli dell’organizzazione dell’evento ma anche nello schivare le tante polemiche che lo hanno investito come da prassi. Chiusa quella sulla partecipazione o meno, al suo fianco, della giornalista Rula Jebreal.. o l’altra sui nomi dei cantanti in gara, a cui aveva risposto direttamente in prima persona dalla conferenza stampa di presentazione (QUI il precedente post).. fresco di presa di posizione a favore di Nicola Savino per l’esclusione da “L’Altro Festival” lamentata da Elisabetta Gregoraci (QUI).. il presentatore ha dovuto fronteggiare quella, originata proprio dall’incontro con i giornalisti nella città ligure, sulla frase pronunciata nella sua introduzione fatta al microfono all’influencer e compagna di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello, lodata per la sua “capacità di stare vicino ad un grande uomo, stando un passo indietro”.

E anche se il padrone di casa per quest’anno all’“Ariston” ha subito di conseguenza corretto e sviluppato meglio quell’affermazione, puntualizzando di aver inteso riferirsi alla riservatezza scelta dalla giovane, nella sua presenza discreta al fianco di un campione.. le critiche non si sono arrestate e ad esse si è unita anche l’attrice Claudia Gerini, che.. vista su quello stesso palco da co-conduttrice nel 2003.. ha affidato ai social il proprio tagliente pensiero in proposito.. Come si fa nel 2020 … a dire in una conferenza stampa di un evento così popolare e seguito -mainstream -una frase cosi sessista, così retrograda, così sbagliata? Ancora stiamo così…. ? Un uomo al centro, che parla e ha diritto di parola…..le donne come contorno di belle statuine…. degne di stare lì sedute perché bellissime ( all’uomo non è richiesta la bellezza incredibile…. nonostante i 50 anni). Tutto ciò è inaccettabile. Ancora le donne che fanno paura ed è meglio che stiano un passo indietro! Spero che seguiranno delle sentite scuse e rettifiche. Ma poi perché 10? Vogliamo 10 conduttori. Due ogni sera. Non ci importa che siano belli. Dateceli dotati di intelligenza e sensibilità . Sicuramente Ama non voleva essere offensivo, ma lo è sembrato… sotto gli occhi di tutti forse avrebbe dovuto pesare di più i concetti e le parole.

 

Claudia Gerini..