Ha riservato ancora un ottimo risultato in termini di ascolti, con una media pari a 9.504.000 telespettatori ed una share del 53.3% (Fonte: Tvblog) la quarta e penultima serata della 70esima edizione del “Festival di Sanremo” quest’anno condotto da Amadeus, ieri caratterizzata dalla premiazione fra le “Nuove Proposte”. Ad avere la meglio sulla diretta sfidante e come lui finalista, Tecla, con ben il 52, 5% di voti a favore sopraggiunti rispettivamente per il 33% – 33% e 34% da “Giuria Demoscopica”, “Sala Stampa, Tv, Radio e Web” e televoto, è stato l’ex talento di “X Factor 12”, Leo Gassmann.. con il brano “Vai Bene Così”.
L’ingresso mascherato di Fiorello, che ha strappato al direttore artistico e compagno di viaggio Amadeus la promessa di vederlo presentarsi a propria volta alla finalissima con la parrucca bionda di Maria De Filippi, qualora.. come del resto è stato.. anche questa mattina l’“Auditel” li avesse premiati.. ha fatto da preludio alla successiva riflessione sull’età che avanza e sui 60 anni che si avvicinano dello showman, che non ha nascosto.. “Mi sta colpendo questa cosa dell’anzianità, perchè io non pensavo mai di arrivarci”.. facendosi poi dirigere da Tony Renis in “Quando quando quando”.
Ma è sulle note di un suo pezzo del 1996, “Finalmente Tu”, scritto per la sua partecipazione di allora alla kermesse da Max Pezzali, che Fiore ha duettato nel ritornello con Tiziano Ferro, giovanissimo all’epoca e già alle prime esperienze musicali, chiudendo così e con un bacio a fior di labbra scambiato con il cantautore (che si è scusato, divertito, per questo con il marito Victor.. QUI).. la polemica montata fra loro in precedenza (QUI). Da solo il cantante ha, invece, eseguito un suo medley.. “L’Ultima Notte al Mondo”, “Ti Scatterò una Foto” e “L’amore è una Cosa Semplice”.. poi la cover di Luca Barbarossa, “Portami A Ballare”, che vinse all’“Ariston” nel 1992 con il brano dedicato alla mamma.
Come superospiti musicali si sono esibiti.. Ghali, Dua Lipa e Gianna Nannini.. quest’ultima ascoltata nei suoi pezzi più rappresentativi, fra cui.. “Meravigliosa Creatura” e “Sei nell’Anima”.. meritandosi la standing ovation della platea. Doppio e triplo è stato, invece, il cambio d’abiti per le due presenze femminili in veste di co-conduttrici.. Antonella Clerici in Tony Ward Couture, che si è impegnata a sfogliare il “Grande Libro” del festival.. e Francesca Sofia Novello, fidanzata con il campione delle due ruote Valentino Rossi, entrata in Alberta Ferretti e vista suonare l’“Ave Maria” di Bach..
Il momento clou è arrivato con l’interrotta esibizione di Morgan e Bugo, quando quest’ultimo ha lasciato il palco nel bel mezzo dell’esecuzione di “Sincero”, per protesta contro il collega che ne aveva modificato contro di lui il testo.. rimediando da regolamento la squalifica dalla gara per entrambi.. Un episodio che ha avuto strascichi nella giornata di oggi, con la querelle montata a mezzo stampa fra i due artisti..
E per quanto concerne la classifica sempre parziale della categoria “Campioni”.. a scalzare tutti in vetta è stato Diodato, riuscito a sorpassare grazie al precedente risultato con la cover storica i favoriti delle prime tre puntate.. sia “Le Vibrazioni” che Francesco Gabbani.. ma sul podio si sono per ora classificati anche i “Pinguini Tattici Nucleari”. E, a proposito di “Sala Stampa, Tv, Radio e Web” entrata in gioco nelle valutazioni, una meritata ovazione è stata tributata a mo’ di saluto anche al giornalista Vincenzo Mollica, al suo ultimo “Sanremo” da inviato..