Per il secondo anno consecutivo, prescelto padrone di casa, direttore artistico e cerimoniere degli eventi tv legati al “Festival di Sanremo”.. che, malgrado l’epidemia ancora in corso e salvo decisioni obbligate in senso contrario, andrà regolarmente in onda dalla sua sede abituale del “Teatro Ariston” nella settimana dal 2 al 6 Marzo 2021 già preannunciata, in quella che corrisponderà quest’anno alla 71esima edizione della manifestazione canora.. il conduttore Amadeus, affiancato nel suo “bis” dal collega ed amico fraterno Fiorello (QUI il precedente post), salirà sul palco per le 5 previste serate in cui si articolerà come ogni anno la kermesse.
Il regolamento della rassegna musicale, pubblicato oggi in formato scaricabile nel sito della Rai, presenta le 3 novità più rilevanti nel meccanismo della gara: il ritorno al televoto quanto alle votazioni delle prime due serate dedicate ciascuna all’ascolto di 10 dei 20 arruolati “Campioni”, dalla cui aggiunta al 50% alla classifica di serata prima determinata con le indicazioni della sola “Giuria Demoscopica”.. deriveranno le vere classifiche parziali.. poi combinate, al termine del primo giro di esibizioni, in una nuova graduatoria sulla base delle percentuali raccolte; il tema della “Canzone d’Autore” scelto per la Terza Serata-Evento del Giovedì, in cui ogni artista sarà chiamato a cimentarsi.. da solo o in duetto con ospiti.. con un pezzo del vastissimo panorama musicale ed autorale italiano, poi valutato tecnicamente dai componenti dell’“Orchestra” per la stesura di una nuova classifica combinata; e l’allinearsi, infine, senza più sfide dirette, del circuito minore delle “Nuove Proposte” a quello maggiore.. con la conseguente promozione alla finalissima delle prime 2 canzoni classificate nella speciale graduatoria di volta in volta stilata con le stesse modalità previste per la categoria “Big”. Dalla Quarta serata entrerà in gioco, per tutte e 20 le canzoni in gara ma anche per quelle dei giovani, la “Sala Stampa, Tv, Radio e Web”, che per le prime si sostituirà a “Giuria Demoscopica” e televoto.. mentre nel secondo caso concorrerà con essa e sempre il televoto all’individuazione del vincitore e finalista delle “Nuove Proposte”. Alla Finale dei “Campioni”, il sistema sarà ancora misto.. coinvolgendo “Giuria Demoscopica”, “Sala Stampa, Tv, Radio e Web” e televoto, con un peso ripartito piuttosto equilibrato, rispettivamente del 33% – 33% e 34% volto a decretare le tre canzoni da podio, che.. in testa all’ennesima classifica di media.. si giocheranno la vittoria ancora a votazione mista e dopo l’azzeramento di tutti i punteggi precedenti.
Il vincitore nella categoria dei “Campioni” potrà rappresentare l’Italia al prossimo “Eurovision Song Contest 2021”, saltato e poi rimandato negli scorsi mesi (QUI e QUI).