“SANREMO 2021”: IL TELEVOTO RIBALTA IN EXTREMIS LA GARA E LA VITTORIA E’ DEI “MANESKIN”, IN VETTA DAVANTI ALLA COPPIA FEDEZ/FRANCESCA MICHIELIN.. TOCCATA INVECE A MARGINE DALLE POLEMICHE PER IL PESO CONCRETO DEL TIFO SOCIAL ESPLICITATO PER IL MARITO DA CHIARA FERRAGNI. L’ORCHESTRA, INVECE, PREMIA ERMAL META..

 

 

Riequilibrato il malcontento che serpeggiava in rete negli scorsi giorni, ad avere peso determinante.. nel rush finale che ha portato, ieri, a stilare il podio generale di questo “Sanremo 2021”, condotto in porto da Amadeus e Fiorello con un’ultima buona media raggiunta in ascolti pari a 10.715.000 telespettatori in valori assoluti, per una share corrispondente anch’essa in crescita del 53.5% (Fonte: Davide Maggio”).. è stato il televoto, cruciale nel ribaltare all’ultimo la gara con la vittoria di merito fatta conquistare ai giovanissimi “Maneskin”, che con il rock di “Zitti e Buoni” si sono anche guadagnati la chance di rappresentare così l’Italia al prossimo “Eurovision Song Contest”, in programma salvo ulteriori slittamenti a Rotterdam a Maggio (QUI il vecchio post).

Alle loro spalle, con un balzo insperato in classifica, hanno poi ottenuto la medaglia d’argento gli esclusi probabili della vigilia.. partiti da fondo graduatoria per i giudizi ingenerosi sulle esibizioni antecedenti.. il rapper Fedez e Francesca Michielin.. contenti del traguardo tagliato, tanto da aver spinto e gioito nel web e sul palco per il sorpasso dei diretti contendenti abbracciati con calore alla proclamazione. Il duo, chiusa la partecipazione con l’ottimo riscontro, è stato però investito a margine dalle polemiche sollevate a quanto pare dal “Codacons” per il peso concreto e la ricaduta sulla competizione che potrebbe aver comportato il tifo social esplicitato dai suoi canali, ovviamente in favore del marito, dall’influencer Chiara Ferragni riuscita probabilmente a far presa su un bacino esteso di voti, nella modalità che è però la stessa utilizzata da anni da tutti i partecipanti in concorso..

 

 

 

 

E si è, perciò, dovuto accontentare solo dell’ultimo gradino del podio.. il favorito finora sempre in testa, Ermal Meta, premiato fino all’ultimo dall’orchestra con il riconoscimento alla miglior composizione musicale assegnato al suo brano.. “Un Milione di Cose da Dirti”.

Di seguito il resto della classifica,la cui lettura è stata preceduta dalle esibizioni all’“Ariston” in veste di superospite di Umberto Tozzi, ma anche di un altro curioso trio di ex protagonisti di primo piano.. Michele Zarrillo, Riccardo Fogli e Paolo Vallesi.. con le ulteriori attribuzioni riservate.. al miglior testo intitolato a Sergio Bardotti, scritto da Madame.. alla coppia Colapesce/Di Martino insignita del Premio della Sala Stampa, radio web e tv, intitolato a Lucio Dalla.. e a Willy Peyote, destinatario del Premio della Critica “Mia Martini”.. e l’ultimo posto toccato a Random.