In crescita, fino ad una media toccata di ascolti pari a 3.445.000 telespettatori, per una share altrettanto in risalita del 18.1% (Fonte: “Davide Maggio”).. la penultima puntata, trasmessa ieri, del reality “nip”.. “Temptation Island”.. che, per la finalissima di questa sua ottava edizione, sposterà la settimana prossima la sua collocazione in palinsesto a Martedì 20 Ottobre, in modo da non sovrapporsi alla partita di “Champions League”.. ha visto arrivare alla fatidica reunion sullo scomodo tronchetto, prima del tempo, i fidanzati entrati per ultimi nel villaggio.. Salvo e Francesca.. inevitabilmente alla resa dei conti dopo le dichiarazioni drastiche pronunciate dal giovane nel corso di un suo sfogo a freddo.. “Per me, adesso, è chiusa già. Fosse per me, già mi sentirei single. Della mia storia, credo di aver già capito tutto. Non è quello di cui ho bisogno, semplice. Ho fatto da spalla, da comodino e da poggiapiedi.. sono sottostato a parecchie mancanze. Ho iniziato io a fare ripicche, perchè ho visto mancare il dialogo ed il rapporto quotidiano. Forse, credevo che potessi lottare ancora e che ne valesse la pena.. cose che al momento, adesso, ti direi di “NO”. Uno cerca di migliorare l’altra persona, ma a sto punto la cambi e ti prendi quello che vuoi. Una volta che esco di qua, io devo stare meglio. Con lei, mi sono privato della felicità. Mi recrimino di non essermene andato, cosa che stavo per fare. Dovevo essere io a mettere una fine, non credo di meritare quello che sto vivendo”. Incredula ed in lacrime di fronte a quanto ascoltato, è stata la fidanzata e convivente.. legata all’uomo ufficialmente da 5 anni, ma nella sua vita come amica da oltre 20.. a pretendere il faccia a faccia immediato con lo stesso, che si è presto rimangiato quanto sostenuto mentre i due si trovavano a distanza.
“Sono entrata qui per capire quali erano i nostri problemi, i motivi della nostra distanza.. non solo quella fisica, sulla quale ti sei soffermato più volte. E ho cercato di mettermi in discussione, non so quanto tu lo abbia fatto.. Io avrò potuto mancare sicuramente. Se in questo momento tu non hai la forza e la voglia di potermi dare quello che io vorrei, io non credo sia il caso che noi continuiamo”.. gli ha recriminato, vis a vis, la mora compagna di vita.. talmente delusa da vedere nella separazione l’unica scelta ormai possibile, anche per il dubbio che quel “condizionale” scappato in un dialogo al fidanzato.. “dovresti trattenerti”.. nascondesse un passato, possibile, tradimento a sua insaputa.. ma a farla desistere sono state proprio le giustificazioni addotte dalla controparte, che ha in extremis invertito la sua rotta per scongiurare il peggio con promesse sino a quel momento inespresse.. “Non pensare che sia svanito l’amore. Se ti amo più della mia vita, posso mai sapere di renderti infelice? Non ho bisogno di pensarci, io lo so chiaramente quello che ho capito. Sono sicuro di non averti reso felice e consapevole di non averti dato ciò che tu meritavi. La mia vita passata mi ha condizionato e mi sono creato un muro dentro.. Ma io sono pienamente convinto di poterti dare ciò che tu realmente vuoi e meriti.. ed ho il bisogno dentro di darti tutto quello che meriti e ti è mancato. Tu sei la persona che io vorrò per tutta la vita. Se tu non trovi la forza per andare avanti, io sono sicuro che lo rimpiangerò il mio comportamento. Io non ho più voglia di farti stare male. Io sono un uomo diverso e sono pronto a dimostrarglielo. In ogni istante di questo percorso io ho pensato a ciò che non ti ho dato ed a ciò che ho bisogno di darti. Io desidero fare di tutto”.
E, rammaricandosi dunque per la distanza cresciuta di giorno in giorno fra loro, la ragazza ha scelto di concedere un’ultima possibilità al loro rapporto.. “Io sono molto innamorata di Salvo e forse il mancato dialogo ci ha portato a questo. Ci siamo persi di vista, ma l’importante è avere voglia di riprovarci”.. travolta dall’inaspettato abbraccio di riconoscenza che ha sciolto di slancio le sue resistenze e le residue tensioni..