Quando per chiudere la messa in onda mancano ormai appena 2 puntate e sono solo tre le coppie rimaste ancora in bilico nel villaggio di “Temptation Island”.. a preannunciare per almeno una di loro, Speranza ed Alberto, un falò certamente con il botto è la rivelazione fatta nel pinnettu alla ragazza, ancora ignara, del weekend da sogno organizzato a conclusione del suo percorso con la single Nunzia dal compagno di vita. Già provata dai contatti ravvicinati, filmati in piscina fra i due, che lasciavano già supporre l’attrazione al bacio frenata al dunque solo per la presenza delle telecamere.. la destinataria di quella consegna, in lacrime, ha sbottato perciò convinta, orientata almeno nelle intenzioni espresse a resistere fino alla fine.. “Dentro mi sento morire, però devo avere un quadro completo… perchè non posso lasciare ancora una volta decidere a lui. Ad oggi, in positivo o negativo, questa cosa me la devo risolvere io.. Mi sta mancando di rispetto”.. e sarà proprio quello che prossimamente vedrà a far pendere l’ago della sua bilancia, si spera verso il piatto che per qualunque altra fidanzata sarebbe già risultato colmo da un bel po’..
Situazione incerta anche tra la bionda Carlotta ed il fidanzato Nello, ancora lontani da quella svolta pressochè definitiva auspicata in positivo dalla giovane, impegnata ormai con il ragazzo da più di 6 anni e decisa a convolare con lui a nozze. “Tutte, me le paga tutte! I segnali li avevo tutti“.. ha ripromesso, esasperata dopo aver affrontato a sua volta il pinnettu, l’esuberante protagonista femminile.. infastidita dalle attenzioni dalla controparte rivolte alla tentatrice Benedetta, sotto forma di sguardi, parole o gesti.. sicura di dover risolvere da sè quello che ha definito il proprio “rebus”, ma anche in attesa dall’interessato delle risposte desiderate da tempo. Una reazione condivisa dal suo dirimpettaio d’avventura, che allo stesso modo non ha gradito la considerazione al contempo espressa da lei sulla vita tra loro spenta al di fuori prima dell’approdo sull’isola.. tanto da aver recriminato, rammaricato, a tu per tu con la conduttrice Alessia Marcuzzi.. “Basta che me lo diceva fuori!”.
E non promettono bene neppure gli ultimi entrati, Salvo e Francesca.. insieme da 5 anni, ma ormai per loro stessa ammissione senza più complicità nè fisica nè mentale. “Fino a che punto posso arrivare a modificare me stesso, per essere “buono” per lei? Prima di entrare qui, pensavo che il nostro rapporto era fondamentale per me. Il dubbio che ho è se può farmi star bene questa vita, con lei soprattutto“.. ha lamentato a voce alta lui, rinfacciando alla partner le rivendicate mancanze.. “Se tu mi neghi attenzioni da mesi, perchè ti devo ancora dare attenzioni? Non è che non ho voglia, ma ho voglia che lei abbia voglia di me. Se non vanno le cose e si hanno interessi contrastanti..“.. con lei che, in lacrime, si è detta per tutta risposta.. “impantanata in una storia che non mi rende felice”.. accusandolo di fare la vittima, per far passare lei come la carnefice.. “Io non sono quella che risolve i problemi in un determinato modo. Se io sono bloccata con la testa.. magari non è lui la mia felicità”. Ma proprio queste parole.. e la presa di coscienza dei reali problemi tra loro.. hanno determinato la reazione dell’uomo, che si è sfogato furente sferrando un pugno contro l’armadio.. “Se questo è il suo pensiero non può stare al mio fianco. Io le parole le peso. Ora come ora, io mi ritengo single.. Sono qui per dei motivi, che sono diventati in realtà altro”.