Trasmesso ieri, ma dalla prossima settimana previsto in programmazione al Lunedì.. a causa dello slittamento già annunciato in sovrimpressione.. il viaggio estivo nei sentimenti narrato da Filippo Bisciglia che caratterizza il percorso a “Temptation Island”, quest’anno giunto nella versione “nip” alla sua nona edizione.. ha tenuto incollato un parterre da casa di 3.194.000 telespettatori in valori assoluti, corrispondente al 20.96% di share (Fonte: “Davide Maggio”).. offrendo anche stavolta un quadro piuttosto desolante delle 6 reclutate coppie alla prova delle tentazioni.
La storia più dettagliatamente raccontata è stata in primis quella tra Valentina e Tommaso, caratterizzata da un’importante differenza d’età ed in piedi da circa 1 anno e 7 mesi, con una prova di convivenza in essere (QUI il loro filmato di presentazione). La “gelosia patologica” di lui, subito lamentata da lei già da quell’introduzione video, si è manifestata nello sbarco al programma ancora prima che la coppia realmente toccasse il suolo dell’“Is Morus Relais”, nell’invito esplicito fatto dal ragazzo alla più matura compagna di girare con il copricostume e a non dimenticare le raccomandazioni fatte reciprocamente al pre-partenza. Lo sfogo quasi in lacrime al primo, obbligato, pinnettu di rito… “Io sono proprio geloso e possessivo del suo corpo. Io spero solo che lei rispetti tutto quello che ci siamo detti”… seguito dal proposito espresso ad alta voce al falò di poter migliorare le proprie insicurezze nel tempo.. ha, però, per lo stesso avuto un crescendo quando sono trapelate le interazioni di lei con i tentatori.. tanto da costringerlo ad interrompere in anticipo il video di lei a cavalcioni su uno dei singles.. “Lo sai quanto son malato!”.. reazione che, del resto, la bionda partner aveva per sua ammissione messo comunque in conto.. “La sua gelosia è più forte della fiducia che lui ripone in me. La sua struttura mentale non è ancora quella di un adulto”. E, quando nel futuro prossimo l’ennesimo pinnettu sembrerà aver ribaltato le carte.. la reazione convinta di lei sarà di dubitare del repentino cambio di rotta.. “Sta facendo tutto questo perchè io chiami il falò e ce ne andiamo via”.
Altrettanto in bilico la situazione tra Claudia e Ste.. coppia attesa all’altare entro il prossimo mese (QUI), dopo una relazione in corso da circa 4 anni e mezzo.. alla ricerca di conferme importanti prima del grande passo. I dubbi esternati ad alta voce, con sin troppa schiettezza, da lei che alla telecamera ha dichiarato di sentirsi spesso un’estranea dentro la casa comune.. “Mi fa sentire una nullità. Adesso come adesso non mi sento più felice come prima. Non come vorrei io e non come dovrebbe essere per una persona che si deve sposa’. Io mi voglio sposa’, però non sento quella felicità che tutti c’avrebbero al posto mio”.. hanno, di conseguenza, generato la delusione di lui.. ripreso in un veemente sfogo post-falò al suo ritorno al villaggio.. e ancora l’amara riflessione registrata da lei.. “Abbiamo perso la complicità che avevamo prima”. E, da anticipazione filmata mostrata nel finale di puntata, potrebbero essere proprio loro i primi fidanzati ad arrivare in anticipo alla resa dei conti..
Tra Floriana e Federico.. fianco a fianco da 2 anni (QUI).. il problema sviscerato sarebbe la monotonia troppo spesso accusata da lei, che aveva anche detto di sentirsi trascurata nel suo rapporto con la controparte. A mettere il carico sui problemi già esistenti è stato, dunque, l’interessato che si è detto “non sicuro” di vederla ancora come la potenziale madre dei suoi futuri figli, perchè sostanzialmente non più certo del suo vivo sentimento. “Neanche so più se sono geloso oppure no, perchè non me ne dà modo”.. ha confermato, serio, l’uomo alle prime confidenze.. poi in avvicinamento affettuoso ad una delle tentatrici come da proposito messo in pratica di vivere al 100% la parentesi..
Per Manuela e Stefano.. un tempo conviventi, oggi da computo totale insieme da 4 anni e mezzo (QUI).. a pesare sull’avventura intrapresa sono gli “errori” passati impossibili da negare da parte di lui.. scoperti dalla fidanzata su un cellulare di riserva e responsabili dell’allontanamento di lei, che ha ammesso di aver perso ogni fiducia. “Se lui non cambia i suoi atteggiamenti, io non riesco a tornare la persona di prima. Lui non mi dimostra affetto, non mi considera e non facciamo progetti insieme. Non ha senso di responsabilità”.. la dichiarazione introduttiva da parte della malcapitata giunta in qualche modo ad un ultimatum con questa prova, vista dall’altra parte nel corrispondente pinnettu al rapportarsi con l’altro sesso. “Io il mio passo l’ho fatto ed è stato di perdonarlo. Ma non ho dimenticato e se io sono diventata così, la colpa è sua!”.. ha lasciato intendere, ferita, la mora protagonista rimasta nella relazione nonostante lo stop forzato alla pregressa convivenza.. mentre il ragazzo si è detto convinto di dover subire la pubblica ripicca…
Minore spazio hanno, invece, per ora avuto Jessica e Alessandro.. insieme da 7 lunghi anni, con il problema contrario (innescato da un’analoga convivenza.. QUI) della compiuta trasformazione di lui in perfetto “pantofolaio”.. segno della disattenzione rintracciata dalla compagna anche nelle prime, ricevute, scene di lui nella quotidianità della partecipazione tv. Troppo preso dalla cura di sè stesso, scandita ad orari precisi della giornata come documentato nella videocronaca dall’opposta sede.. la ragazza si è detta scioccata dalla noncuranza dello stesso dirimpettaio che, dal canto proprio, non ha però mostrato l’intenzione di venire a patti con le recriminazioni per lui eccessive sollevate da lei.. “Io son cambiato in meglio e per me non devo cambiare in niente”..
Meno definita, infine, la distanza di fondo tra Natascia ed Alessio.. uniti da 2 anni e mezzo (QUI).. ma arrivati a prendere parte al percorso in Sardegna per la rivendicazione di maggiore libertà fatta dalla stessa parte femminile della coppia.. “Tutto quello che mi ha detto mi ha fatto male, non è lei”.. aveva sbottato, preoccupato, alle prime consegne il fidanzato.. che si è poi, di contro, rasserenato al falò nel ritrovarla coerente e sincera.. “Mi aspettavo peggio”.. messo, di conseguenza, in difficoltà solo dalla confessata nostalgia per la dolce metà..