Il gran finale per il viaggio estivo nei sentimenti narrato da Filippo Bisciglia a “Temptation Island”, che ha chiuso ieri la versione “nip” del reality alla sua nona edizione.. toccando un nuovo record in valori assoluti di 3.694.000 telespettatori di media, pari ad una share risultata lievemente ancora in crescita fino al 27.4% (Fonte: “Davide Maggio”).. ha riguardato, per la gran parte, il percorso compiuto nel programma dalla mora Manuela e dal fidanzato Stefano, arrivati alla decisione di separare le rispettive strade dopo 4 anni e mezzo insieme. La sfiducia, apertamente manifestata a più riprese dalla ragazza (QUI il precedente post), ha giocato il peso determinante nella sua scelta di lasciarsi andare alla conoscenza con il tentatore Luciano, che in un’ultima giornata ha cancellato tutte le sue diffidenze e lacrime.. “Io ti offro la possibilità di essere felice. Io una persona come te non la farei piangere. Vuoi essere felice? Sei importante, veramente. Non ti avrei mai illusa, se non lo volevo veramente”.. coinvolgendola nel lunghissimo bacio, che le ha fatto poi invocare ormai a scadenza il falò risolutivo con il compagno e dirimpettaio di lungo corso.. “Mi sento una m***a, però sono felice! Voglio il falò adesso! Mi piace un’altra persona!”.
Faccia a faccia sullo scomodo tronchetto.. lui, con il fastidio per quanto ricevuto via filmato nel suo ultimo pinnettu.. “Io ero entrato qua per tentare di risolvere. (..) Mi sono tolto un peso. Si è fatta stregare proprio. Alla fine ha ceduto e se lo è pomiciato. Mi dispiace la figura di m***a, per pareggiare tutto quello che le ho fatto io. Da un lato sto contento, mi sono tolto un peso senza di lei.. Mi dispiace perchè era una storia importante “, ma anche la rassicurazione ottenuta a voce dalla single Federica.. “Ho paura di non vederti più”.. l’altra, angustiata ma nemmeno troppo per il comportamento assunto, già anticipato dalla controparte con un analogo bacio solo a fior di labbra e la sosta senza telecamere in precedenza effettuata nella casa delle tentatrici.. “E’ sempre stato evidente che non mi ama. Io pensavo, qua magari mi dimostra che mi ama e mi chiede di sposarlo”.. tra vicendevoli lacrime e rimpianti o rimorsi.. i due, presto ex, si sono affrontati a tu per tu senza esclusione di colpi, arrivando per un attimo (lei) quasi alle mani.. rinfacciandosi ognuno le rispettive mancanze e delusioni.
“Dal primo giorno mi hai massacrato. Non ho trovato una persona che è venuta qui per trovare una soluzione, ma solo per ferirmi. Il bacio non lo considero neanche perchè lo sapevo, cosa ti avevo detto?! A casa era uguale, litigavamo così. Io so che non ti ho trattato da vera donna e so che non sono stato un vero uomo e che ho sbagliato. Sono stato superficiale, non lo nego. Si rimedia dandomi una possibilità, che tu non mi hai mai dato. Da un anno e mezzo è una guerra continua. Tu hai un rospo dentro. Se io ho fatto degli errori, non mi devi martellare.. mi lasci e basta. (..) Io ero entrato qui con l’intenzione di rimediare. Il muro davanti me lo ha messo lei, non sono come lei mi ha descritto. (..) Se ti dico una cosa io la penso, non parlo per rabbia.. questa è la differenza tra me e te. Io non ho problemi ad assumermi le mie responsabilità. Ho fatto degli errori, lo so, ma li ho anche capiti. (..) Lei mi ha perdonato, ma non mi ha mai perdonato. Puoi perdonare se c’è amore, non se c’è guerra. Con quel bacio lei ha dimostrato che non prova più niente per me. Non per forza due persone che si vogliono ancora bene possono stare insieme, sono molte di più le cose negative. Devi ammettere anche tu i tuoi errori e le tue mancanze. E’ un anno e mezzo che mi massacri. Posso ancora provare qualcosa per te, ma io mi sono liberato e non ho perso”.. ha chiarito ed affondato lui nel lungo botta e risposta, interrotto da momenti di commozione.. incassando la pronta replica dell’interessata, che dal canto suo ha insistito sulle proprie recriminazioni senza far trapelare indugi o esitazione, optando dunque per l’allontanamento ormai ufficiale.. “Ho trovato un uomo. Io non mi pento di quello che ho fatto. Io ti ho amato sempre. E tu come mi hai ripagato?! Mi hai sempre tradita. Io non ti ho perdonato solo i tradimenti, ma tutta la violenza psicologica che tu mi hai fatto in questi anni. Hai visto di là un uomo, che mi dà quello che mi manca. Voglio un uomo che mi tratti come merito di essere trattata. Volevo darti la possibilità di recuperare. La tua con me è stata una scelta di convenienza, perchè tu non riuscivi a stare da solo. Io ti ho perdonato, ma non ho la forza di dimenticare. Non lo capirai mai il dolore che mi hai provocato. Volevo sentirmi importante per te. Sono dispiaciuta che sia andata a finire così, perchè non volevo che andasse a finire così. Forse non siamo fatti per stare insieme. La conclusione è che non possiamo stare insieme, perchè tu vuoi delle cose ed io ne voglio delle altre. Io non ti amo più e l’ho capito adesso. Volevo trovare una soluzione e invece ho capito altre cose. Ti auguro tanta felicità”.
E se, appena chiuso il confronto, Stefano si è quindi diretto dalla single Federica, preannunciandole fermo.. “Mi sono liberato e da stasera si volta pagina”.. viceversa, l’ex fidanzata ha raggiunto il tentatore asserendo altrettanto convinta.. “Io ho capito che non lo amo più e che voglio essere felice”. Una fine ormai scritta che entrambi hanno, dunque, confermato ad un mese dalla loro uscita in direzioni opposte.. presentandosi all’invito del conduttore Filippo Bisciglia, ciascuno, con il nuovo dichiarato partner. Finalmente più serena, Manuela ha prospettato per il suo futuro a due con un nuovo complice.. “Io sto bene. Mi sto riprendendo piano piano, anche se mi manca. Ho dormito 4 anni con lui, ma non poteva più andare avanti così. Io non posso cambiare per lui. Luciano, invece, è molto presente ed io non me lo aspettavo. Abbiamo tanti progetti insieme”.. mentre l’ex come lei protagonista, ammesso il dispiacere grande per la chiusura del lungo rapporto, concentrato a sua volta sulla single da poco conosciuta, ha messo il (poco?) decisivo punto.. “Visto tutto quello che è successo, era ormai inevitabile chiudere. So di avere esagerato e mi dispiace molto”.