Il momento clou dell’ottavo e penultimo appuntamento prima della finalissima di questa sesta edizione di “Tu Sì Que Vales”.. seguito, ieri, da oltre 5 milioni di telespettatori di media, per una share in linea con le precedenti del 28,74% (Fonte: “Tvblog”).. ha visto l’attrice Sabrina Ferilli, a capo della giuria popolare, riprendere il ruolo che fu suo a teatro.. con il “Rugantino”.. ed intonare a due voci con il cugino, entrato sul palco a sorpresa con i colleghi musicisti in rappresentanza della loro orchestra di Fiano Romano, la celebre.. “Roma Nun Fa’ La Stupida Stasera”.. entusiasmando il pubblico in studio, che ha regalato al gruppo la qualificazione con un soddisfacente 91% e sorriso al divertente aneddoto sul loculo del cimitero acquistato a suo tempo in dote dalla giudice.
L’ultimo 100% strappato ai presenti in sala ha premiato il comico, rumorista e giocoliere.. che si è, però, visto negare l’accesso diretto alla fase finale in onda la settimana prossima da Teo Mammucari, conscio delle altrettanto pesanti bocciature date in precedenza ad altri meritevoli candidati.
E’ tornata.. a tre anni dal precedente passaggio in gara nella terza edizione dello show (QUI il vecchio post).. la strana coppia “Bert & Fred”, composta da un lui sottomesso alle pericolose idee di una lei.. che questa volta ha costretto il malcapitato a posizionarsi in bilico su bersagli mirati da centrare con il fucile, meritando assieme a lui un bel 93% di voti a favore.. E hanno sfiorato l’unanimità, non riuscendo nell’impresa, anche il giovane talento donna ascoltato sulle note di Modugno.. la coppia di atleti, legati anche nella vita, perfetti nelle prese ad effetto sui salti acrobatici di lei.. ed i due equilibristi in tandem sulla stessa scala..
Ma si è rivista anche l’inquietante presenza femminile tornata ad angosciare la portavoce del pubblico, questa volta accerchiata da sue simili al punto che la preoccupata e designata spettatrice le ha intimato esasperata.. “Ao’ arrendete!”. Ha stupito per l’elasticità l’81enne, fisicamente così in forma, da lanciarsi in una spaccata, che ha poi chiamato ad insistere sulla sua apertura la bionda padrona di casa Maria De Filippi, a propria volta sicura di poter mostrare la sua abilità nell’aprire un paio di occhiali solo con i piedi.. così come il giovanissimo campione di sollevamento pesi riuscito ad alzare sulla testa 80 kg, seguito con poco successo da Teo.. e dall’altro fratello al bilanciere, che ha sollevato in altalena sia la stessa Maria che Belen Rodriguez. E sono piaciuti anche il complesso numero teatrale danzato sul richiamo tentatore dei soldi.. i “The Blues Bloaters”, medici respiratori spesso in missione umanitaria in paesi meno fortunati.. gli atleti delle evoluzioni al palo mobile sospeso.. ed il danzatore in procinto di diventare papà.
Quattro, distinte, sfide dirette hanno decretato l’approdo certo nel gruppo stimato di 16 finalisti, anche con il giudizio insindacabile della Ferilli.. dell’acrobata bagnato, da lei già ammirato nella sexy esibizione di prima qualifica (QUI).. dei tre fisicati “Messoudi Brothers”, in perfetto equilibrio l’uno sull’altro senza appigli stavolta in posizioni davvero impraticabili (QUI).. dei tre fratelli danzanti Gargarelli, il più piccolo di solo 9 anni in sincrono con i maggiori (QUI).. e del ballerino di popping, e musicista auto-introdottosi al pianoforte, Patrizio Ratto.. vecchia conoscenza del pubblico di “Amici” (QUI), preferito al bravissimo campione del mondo di “calisthenics”. Infine, un’ulteriore selezione a parte ha sfoltito anche quest’anno gli arruolati nella “Scuderia Scotti”, che daranno battaglia per il titolo molto meno ambito di “Tu Sì Que NON Vales”..