Si è aggiudicato nella notte il montepremi finale di 100 mila euro, che sarà in parte devoluto in beneficenza alla lotta contro la leucemia per sua espressa volontà.. l’illusionista, e mentalista italiano, Andrea Paris.. proclamato in diretta vincitore della settima edizione di “Tu Sì Que Vales”, premiato al televoto con ben il 47% di preferenze raccolte a favore e preferito al verticalista e contorsionista sui tacchi da “Cabaret”, secondo classificato alle sue spalle, Kyle Cragle, votato da un più esiguo 23%. Un rush finale a 4 di livello internazionale, di cui hanno fatto parte anche il ballerino di flamenco.. “El Yiyo”.. e la coppia di danzatori, Dakota e Nadia, con la “forza evocativa” lodata da Sabrina Ferilli della loro rappresentazione coreografata contro la violenza sulle donne.. che avrebbero potuto meritare altri come loro, su tutti l’equilibrista ed acrobata su monociclo eliminato nel suo circuito, tornato in questa finale con un numero ad altissima difficoltà e riuscito a compiere dalla stessa altezza vertiginosa il ripromesso giro di pista bendato e senza mani.
Niente da fare, invece, per Ramon Kathriner, artista spettacolare rientrato in volo ma senza ulteriori colpi ad effetto su doppia ruota della morte, anche se la sua promozione all’ultimo step non era arrivata diretta nè in prima nè in seconda battuta, dato il voto contrario esplicitato in primis da Rudy Zerbi ed il 100% poi incredibilmente negato dalla giuria popolare, ammesso evidentemente tra i finalisti per merito dato lo stupore social per il doppio blocco, nonostante il mancato passaggio (?) alla scrematura della semifinale (QUI, QUI e QUI i relativi posts).. e neppure per la bionda e spericolata collega all’altalena e alla corda.. o la coppia di tango aereo, riuscita a ripetere il numero in volo con le bende agli occhi.. mentre un altro premio speciale “Tim”, del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro.. è stato attribuito all’unanimità dai 5 giudici al giovane memorista, Andrea Muzii, che ha strappato un sorriso commentando alla sua discesa sul palco ormai a notte fonda.. “Non so cosa farò con i soldi. Io, in realtà, sono una persona che spende poco e accumulo. Ci penso domani. Adesso sono molto stanco, cioè mo’ mi sono svegliato, però..”.
In una serata, che ha visto il ritorno dal vivo di Gerry Scotti.. salutato da un parterre d’eccezione a casa di ben 6.165.000 telespettatori per una share col botto, cresciuta data la lunga durata, al 33.1% (Fonte: “Davide Maggio”).. si è decretato anche il trionfatore del torneo parallelo interno alla “Scuderia Scotti”, per il meno ambito riconoscimento di “Tu Sì Que NON Vales”.. assegnato dalla giuria popolare, come talento incompreso di questa edizione, al maestro di yoga e cantante, Antonio Sorice, con destinazione La California, intesa però come frazione toscana della provincia di Livorno.