Rimasta, al ritorno in onda, su ascolti più che soddisfacenti.. con una platea raggiunta di 4.138.000 telespettatori in valori assoluti, pari al 27% di share (Fonte: “Davide Maggio”).. l’ottava edizione di “Tu Sì Que Vales”, sempre presentata da.. Martin Castrogiovanni, Alessio Sakara e Belen Rodriguez.. e trasmessa ieri con tutti i suoi riconfermati protagonisti sulle poltrone di giudici.. e, come al solito, Gerry Scotti a presiedere l’ultima spiaggia della “Scuderia Scotti”.. ma anche l’attrice Sabrina Ferilli ancora a capo della giuria popolare.. ha visto far capolino in puntata per una doppia apparizione, prima al tavolo dei conduttori e poi chiamata dalla vera padrona di casa a cimentarsi in tandem con uno degli ospiti internazionali, la ballerina uscita vincente dalla scorsa edizione di “Amici 20” (QUI il vecchio post), Giulia Stabile, come presenza aggiunta all’interno dello show del Sabato.
L’esibizione più suggestiva, presentata in apertura di programma, ha stupito con il tango danzato in sospensione aerea al quadro delle parallele a distanza, dalla coppia di acrobati e ginnasti, marito e moglie.. in volteggio in perfetto sincrono e, persino, in simultanea sulla stessa barra.. penalizzata con un ingiusto e svantaggiante 95% dai presenti in studio, che ha tolto alla performance la possibilità dell’accesso (ed in questo caso, più che meritato) diretto alla finalissima del talent.
Ben due sono stati, tuttavia, i 100% raggiunti all’unanimità con possibilità di promozione immediata all’ultimo step: l’apprezzato “gioco della morte” del tiratore di balestre, riuscito ad evitare da bendato e solo con il rumore dell’acqua fatta scorrere in contenitori collegati ai rispettivi grilletti, la sequenza di frecce scagliate al suo indirizzo da una serie di armi fissate di fronte a lui, destinatario della standing ovation del parterre popolare in studio e premiato da tutti i 4 titolati con il lasciapassare.. e la signora rock con chitarra al braccio, fermata nella sua corsa dai “NO” di Teo Mammucari e Rudy Zerbi.
L’altro momento clou ha visto ospite, in una parentesi celebrativa, il saltatore italiano, medaglia d’oro a “Tokyo 2020″, Gianmarco Tamberi.. che ha provato lì per lì ad allenare al salto in alto l’ex discografico ed il compagno di poltrona, ma soprattutto una temeraria Maria De Filippi, con scarsi risultati raggiunti però di fronte all’ostacolo dal rinunciatario trio. Il favore dei 4 riconfermati a promuovere talenti è stato, quindi, conquistato.. senza il concomitante e necessario plebiscito del pubblico votante.. anche dal coreografo francese accompagnato dal “muro” di ballerini alle sue spalle, dagli atleti agli anelli in volo coordinato e dal prestigiatore che ha fatto letteralmente sparire dalle mani dello zio Gerry tutte le carte da lui custodite del mazzo, tranne quella prescelta.