Per la prima volta dal vivo in diretta, aperta sulla raccomandazione della padrona di casa Maria De Filippi alla bionda vamp Tina Cipollari, che.. chiamata a frenarsi.. ha suggerito ironica.. “Basta chiudermi il microfono, se fai in tempo!”.. la prima delle ultime tre puntate di stagione del “Trono Classico”, dedicate alle scelte dei tronisti ancora in carica, è partita dal commiato della mora napoletana Angela Nasti. Già in lacrime al suo ingresso, divisa fra l’interesse sempre dichiarato per Luca Daffrè e quello cresciuto piano piano per il verace antagonista romano Alessio Campoli, che aveva inseguito la volta scorsa fino ai camerini pur di ottenere la rassicurazione del suo ritorno in gioco.. per la giovane partenopea sarebbe stata decisiva la villa per fare ordine nella propria confusione.
Nonostante l’assenza di baci, le lacrime della ragazza per il pretendente partito sfavorito e la reazione di stizza che ha portato il rivale trentino ad allontanarsi anzitempo dalla situazione a 3.. hanno convinto, erroneamente, l’ospite Clarissa Marchese del probabile addio a quello che si è, invece, alla fine rivelato essere il favorito, su cui aveva scommesso con dispiacere la bionda opinionista.
In un breve discorso condotto sulle seggiole rosse, con l’intervento a sostegno della presentatrice.. Angela ha, infatti, congedato anche un po’ a sorpresa Luca.. “Quando sei andato via dalla villa, ho letto la lettera che tu mi hai scritto nel giorno del mio compleanno. Una frase in particolare mi ha colpito tantissimo.. “Scegli la tua strada”.. tu me lo hai scritto anche in stampatello. Io la mia strada l’ho scelta, ma non sei tu!”.. che, a caldo e fuori dallo studio, ha sfogato la propria delusione, ma senza voler infierire su di lei.. “Sto bene. Il mio cervello se lo era messo in preventivo tutto questo. Tutta la settimana ed io sono arrivato qua che non ero positivissimo. Spero non si sia fatta influenzare da altro e che la sua scelta sia stata vera. Io non posso dire che mi abbia preso in giro, perchè il trasporto lo sentivo e penso che sia stato sotto gli occhi di tutti. Sono deluso, perchè pensavo che lei andasse oltre a tutto quello che magari dice la gente e scegliesse altro. Però, le auguro veramente tanta felicità. Di sicuro, se ha fatto questa sceltà è perchè dentro sente qualcosa per lui. Spero che trovi la felicità che cerca e che non se ne penta dopo”. Ancora il ragazzo, in lacrime, ha mostrato con la redazione la propria amarezza per l’esito infelice della sua avventura, divenendo il candidato ideale per un prossimo trono.. “A me dispiace non arrivare alle persone, perchè sono stufo di essere visto solo come il solito bello che non balla. Me lo chiedo sempre se troverò un giorno una persona che saprà vedere anche questo di me, con lei ci speravo. Ovvio che, per come sono fatto io, tante cose tendo a tenermele dentro, ma a questo punto dico per fortuna, perchè mi sarei aperto con la persona sbagliata. Io non gliene faccio una colpa, perchè non mi sento preso in giro da lei, anzi io la ringrazio lo stesso perchè mi ha fatto cambiare. Non so se una volta mi sarei lasciato andare così. Spero che lei non si sia fatta influenzare. Io sono sempre stato screditato da lei, dall’inizio. Non è bello, però io sono anche questo purtroppo”.
Quindi le parole pronunciate con emozione al fortunato prescelto, che si è accomodato sulle stesse poltroncine a centro studio, senza troppe aspettative.. “E’ iniziato tutto su “Witty”. Tu mi hai colpito per i tuoi modi tanto simili ai miei. Ad oggi posso dire che il tuo arrivo ha stravolto i miei piani. Il nostro percorso è stato ricco di alti più che di bassi. Ogni tua reazione mi è sempre arrivata al momento giusto, non ti ho mai percepito finto. Io devo ringraziarti, perchè tu hai fatto uscire il lato più bello di Angela che nelle prime puntate nessuno aveva visto. Mi sei rimasto vicino, anche quando mi sentivo fragile, facendomi scappare un sorriso anche laddove pensavo fosse impossibile. C’è stata una grande complicità tra di noi, quasi inaspettata, che capita raramente nella vita. Ed è proprio per questo che sono stata combattuta fino alla fine. Però, arrivata ad un certo punto, inizio a fare i conti con me stessa e mi sono resa conto che nonostante tutte queste cose belle, che mi porterò sempre con me, ho voglia di viverne tante altre al di fuori. Ed oggi sei tu la mia scelta“.. interrompendo la dichiarazione della tronista.. “Se prima eri innamorato, ora sei perso! Diciamolo, no?!”.. solo per la prevista replica.. “Non ho mai portato copioni qui dentro e non l’ho fatto nemmeno oggi. Ho sempre seguito quello che mi hanno sempre detto lo stomaco ed il cuore, sin dalla seconda esterna quando le prime notti ti avrei voluta avere lì con me ed iniziarti a vivere fin da subito. Ti ho sentita dentro fin da subito, più quando non eri con me che quando stavamo insieme. Siamo sicuramente molto simili, non siamo uguali. E nonostante i tuoi mille difetti.. io dico mille, ma potrebbero essere molti di più.. ne ho contati mille in tre mesi, poi vedremo.. Il problema è che mi hanno fatto impazzire in tre mesi proprio i tuoi mille difetti, spero che ne avrai altri fuori da qua. Adesso lo chiedo io a te.. Mi vuoi baciare?!?”.
Al bacio scoccato sotto la lunga pioggia di petali è seguito l’annuncio del testimone passato ad Andrea Zelletta, che sarà protagonista domani.. e la coppia ha, poi, posato per il primo selfie insieme (sopra, in apertura di post) condiviso, in tempo reale, sulle pagine social del dating show.. e rilasciato alla telecamera le prime dichiarazioni a due voci.. “Che facciamo?! Ci viviamo! Tanto ci siamo conosciuti abbastanza io e te. Io so che persona sei e tu sai che persona sono. Fuori è un po’ diverso, siamo più liberi. Io ho già programmato tutta la settimana. Sabato conoscerai mia sorella ed il fidanzato, quindi andremo a ballare (..) Non lo so, lo scopriremo solo vivendo“.