La prima puntata del “Trono Classico” dopo la pausa natalizia, ripartita dalle vicende di Lorenzo Riccardi e della collega di poltrona rossa Teresa Langella, ha avuto per contenuto le diverse esterne dei due tronisti.. tra le città di Milano e Torino per l’ex corteggiatore, raggiunto a casa dalla bionda pretendente Claudia Dionigi e, viceversa, arrivato nel capoluogo piemontese perchè invitato dalla favorita Giulia Cavaglia.. e fino a casa di Antonio Moriconi per l’ex tentatrice partenopea, passata nel frattempo alle presentazioni telefoniche ed ai baci con il rivale Andrea Dal Corso.. a cui, prima di eliminarlo perchè di nuovo dubbiosa dei sentimenti di lui, ha confidato sull’istante.. “Io, tutte le volte, ti bacio con gli occhi”.. e, all’opposto, più a freddo in studio.. “Io non riesco a vederti nel mio”.
“Limoni una o l’altra.. Fai proprio un po’ schifo!”.. ha accusato la mora corteggiatrice di Lorenzo, riempiendolo di “complimenti” come.. “squallido” o “ridicolo”.. invitandolo a mostrare un atteggiamento più rispettoso con entrambe.. e, soprattutto, ammonendolo seria.. “Con queste cose, a me mi perdi!”.. sempre più delusa dopo aver perdipiù appreso della ridotta distanza temporale fra le due uscite. Le ha dato manforte la bionda antagonista.. “Da solo deve rimanere!”.. dopo aver prospettato, come la collega, un sonoro “NO” al milanese.. che di contro si è difeso adducendo la sua “preferenza minima” per una delle due, che non lo renderebbe pronto per la scelta nè.. tantomeno.. riuscirebbe ad indurlo a frenarsi con nessuna delle due.. “Quando sono con l’una, all’altra non ci penso!”. Il moro tronista ha, poi, assicurato.. “Io non ho paura del “NO”.. (dichiarazione, questa, che sarà ben presto però sconfessata dalla farsa inscenata per testare la veridicità dei propositi delle due ragazze da lui).. che si è detto, in particolar modo, sicuro del “Sì” di Giulia, con la quale avrebbe anche voluto ballare, ma frenato dalla prevedibile e contrapposta reazione di Claudia, dopo aver invitato con un po’ di ritardo ed invano la prima si è ritrovato ad inseguire nel dietro le quinte proprio la seconda..
“Se oggi sto qua è perchè, da parte mia, qualcosa c’è”… ha, invece, candidamente ammesso Antonio, recuperato in extremis da Teresa.. che si è vista rinfacciare, data l’inflessibilità mostrata con i tre pretendenti, dall’opinionista Tina Cipollari.. “Hai fatto tutti i realities.. “Temptation Island”.. Hai corteggiato e fatto cinque troni. C’avevi 13 anni e già giravi qui dentro. E si mette lì a fare la maestrina.. Dovremmo credere che adesso è qui a cercare l’amore!”. E, contraddicendo la predisposizione mostrata in esterna, anche un po’ a sorpresa, la mora napoletana ha a quel punto palesato l’intenzione di eliminare l’ex collega di reality veneto, che aveva in precedenza messo in cattiva luce la sua immagine, sollevando a suo dire dubbi infondati e per questo lontano dal provare per lei un vero sentimento.. “Mi stai infamando e se tu dici di volermi bene non lo fai!”.