A “VERISSIMO”, AMBRA ANGIOLINI SI RACCONTA.. DALLE SCELTE PENSATE PER AMORE DEI FIGLI ALLA FELICITA’ RITROVATA CON MASSIMILIANO ALLEGRI.. “MI SENTO DI ESSERE MOLTO, MOLTO, MOLTO FORTUNATA”

"VERISSIMO" - Ambra Angiolini ospite

 

 

Protagonista sul piccolo schermo della miniserie crime, “Il Silenzio dell’Acqua”, in cui interpreta il ruolo dell’esperta in indagini, Luisa Ferrari, a propria volta custode di un segreto dramma personale.. e confidato alla conduttrice il “training” preparatorio fatto per sfuggire alle lacrime quasi di rito in trasmissione.. l’attrice Ambra Angiolini, nella puntata in onda oggi di “Verissimo”, si è prestata alla lunga chiacchierata con la padrona di casa Silvia Toffanin. Un sincero racconto di sè, che ha spaziato dal rapporto con la famiglia ed i genitori.. soprattutto l’affetto che la lega alla madre Doriana.. al legame altrettanto forte con i due figli Jolanda e Leonardo, nati dalla lunga relazione ormai finita da tempo con il cantante Francesco Renga..

Proprio il riferimento ai suoi ragazzi ed alla scelta, compiuta per loro, di restare a vivere a Brescia, nonostante la separazione dal loro padre (QUI il vecchio post).. “Mi sembrava un modo intelligente per evitare di avere un contrasto forte in un momento della vita in cui è già molto difficile mantenere la calma. E’ stata una scelta pensata, giusta, che rifarei.. che chiaramente mi ha messa nelle peggiori condizioni, perchè avere lo stesso luogo e gli stessi ambienti, ma doversela vivere in maniera diversa è stata una cosa complicata. Oggi, però, sono felicissima.. perchè abbiamo vissuto solo quello che dovevamo vivere per il dispiacere di non riuscire a stare insieme e per farlo capire ai nostri figli nella maniera migliore possibile, però è stato un bene. Perchè io.. se mai uscirò da quella casa.. tra poco o tra 2 o 10 anni.. l’avrò fatto con una maturità diversa, non presa dal primo momento di una separazione dove la rabbia comanda sull’amore, cosa che in questo momento è invece un rischio che abbiamo già evitato”.. ha offerto all’intervistatrice lo spunto per chiedere alla mora ospite di parlare del diverso rapporto, di affetto ed amicizia, instaurato nel tempo con il cantautore, malgrado il tumulto passato.. “Lui è un uomo divertente e mi fa ridere, anche quando non c’è niente da ridere.. anche nel momento più delicato della separazione davanti a tutti gli avvocati.. Ci siamo guardati ad un certo punto e lui, con il suo solito fare un po’ cialtrone, si gira e mi dice.. “Ma siamo sicuri?!”. E io gli dico.. “Ma vedi un po’, abbiamo armato tutta questa tragedia!”.. (..) Non è che non fosse sicuro.. E’ un uomo. Punto. Lo dico con un affetto particolare per la categoria.. perchè chiudere le porte quando si possono accostare?! Invece, noi siamo quelle che le sbattono! Però, io veramente gli voglio un bene infinito.. e adesso è un padre che, con me, sta percorrendo la strada difficile di avere i figli adolescenti. Rimanere sani e avere sempre un modo per riuscire a confrontarsi è, secondo me, il più grande regalo che dovevamo fare ai nostri figli.. ai quali abbiamo comunque fatto vivere una cosa non bella e felice. In questi casi, l’onestà paga. Non si possono obbligare delle persone ad essere felici quando la situazione non è felice. Non ho mai nascosto le lacrime, perchè voglio insegnare loro anche a piangere. Diventano mostruose le cose che restano chiuse dentro di noi, invece quando le butti fuori.. qualcuno te le sistema e qualcosa te le ridimensiona. Il fatto, poi, di essere una coppia nostro malgrado pubblica ha reso ancora più complicate le cose.. però diciamo che ci siamo riusciti. Abbiamo sempre detto quello che dovevamo dire e, forse, l’insegnamento più grande ce lo ha consegnato Leonardo che.. guardandoci.. ci ha detto un giorno.. “Non mi dovete obbligare ad essere felice, posso capire questa situazione.. ma la felicità è un’altra cosa”.

Capace di reinventarsi costantemente nel lavoro e di ritrovare con facilità l’entusiasmo.. “Io lo trovo sempre. Un po’ perchè azzero volentieri quanto è già accaduto. Non sono finta, nemmeno quando recito. Ci metto sempre cose parecchio mie”.. l’ex ragazza di “Non è la Rai”, oggi maturata e realizzata, con una carriera solida all’attivo, ha quindi ripercorso il momento difficile vissuto con la crescita e la necessità di prendere le distanze dall’ondata iniziale di popolarità e successo.. “Quel personaggio così divertente alla fine non mi divertiva più. Mi arrivavano addosso le critiche e mi facevano male, proprio perchè io sapevo che c’era una verità perchè non ero io. Per riappropriarsi della propria identità, bisogna stare fuori ed avere il coraggio di dire.. “No. Così no, basta!”.. ricordando anche i problemi di bulimia affrontati in quello stesso frangente.. 

E se presente e futuro sono per Ambra strettamente legati al tecnico bianconero Massimiliano Allegri, al suo fianco da poco meno di due anni (QUI) e con cui da tempo già si mormora di possibili nozze (QUI).. la bella e commossa romana, del grande amore per il mister, ha parlato con grande gratitudine.. “Georgina (Rodriguez, fidanzata di Cristiano Ronaldo) piange.. e io no?! Lei si è commossa ed io non posso mai fare niente.. la classe, mi raccomando..! Ma se una è innamorata è innamorata.. non ci può fare niente. Non c’è bisogno di dire molto. E’ un uomo che mi ha insegnato tantissime cose e che, come me, è abbastanza diverso da quello che sembra. Credo di nuovo nell’amore, nel futuro, in tutto quello che può ancora accadere.. Mi insegna a stare tranquilla nel lavoro, a non fare sfuriate.. Mi calma quando sono troppo passionale.. E poi sorride da Dio.. ed io rido tanto. Sono due anni che rido.. prima sbloccavo il diaframma piangendo, adesso invece lo faccio ridendo.. e questo già mi sembra un bel miracolo. (..) Quando si arriva maturi alla scelta di avere un’altra storia, che prevede altre storie finite alle spalle.. o trovi una situazione così.. oppure non ti rimetti in gioco. Io sono una donna autonoma.. quindi l’idea di essere libera, serena e tranquilla.. e amata tantissimo, ma neanche Cenerentola e Biancaneve.. nessuna principessa è stata raccontata così. Mi sento di essere molto, molto, molto fortunata”.. L’attrice non ha, però, esplicitamente menzionato le nozze.. “Io sono ben oltre quella roba là. Non ho bisogno di niente.. Sono sposata con me stessa dopo essermi separata e non ho nessuna intenzione di separarmi da me stessa. Qualsiasi cosa sarà, sarà un valore aggiunto a me stessa.. Non ho bisogno di un uomo per essere socialmente riconosciuta o per avere un’identità per come ce l’hanno insegnata.. Sono una donna innamorata”.. chiudendo, piuttosto, con un appunto sulla propria fede calcistica.. “Più che juventina, io sono allegriana”.