In una situazione privilegiata, ma comunque comune a tante mamme che al momento si ritrovano a gestire i figli a casa da scuola, dato l’allarme diffuso per i contagi in aumento da “coronavirus”.. la showgirl argentina Belen Rodriguez, ospite della puntata in onda ieri di “Verissimo” nello studio insolitamente vuoto di Silvia Toffanin, di questo e della felicità ritrovata al fianco del marito Stefano De Martino ha parlato ad un anno dalla sua precedente ospitata nello stesso rotocalco (QUI il vecchio post), quando le cose con il ballerino napoletano erano state definite ancora “in trattativa”.
Un’unione oggi felicemente ricomposta, di cui Belen.. più a suo agio nell’aprirsi in un’intervista senza pubblico.. “Mi imbarazzo di meno, mi sento a casa mia”.. si è detta più consapevole, al punto da voler preservare per quanto possibile anche sui social l’intimità della propria famiglia.. “Sono stata sempre un personaggio molto esposto e, oggi come oggi, magari continuo a condividere tante cose.. però è un mio bisogno tenere e custodire qualcosa per me”.
Commossa di fronte alla clip che la ritraeva con i suoi affetti, su tutti proprio Stefano e il loro piccolo Santiago.. con cui da tempo si dice sia in procinto di spostarsi in una nuova casa.. l’emozionata showgirl ha dunque ripercorso a cuore aperto il proprio riavvicinamento al compagno di vita, con cui ha scelto di ridare un’altra chance al loro matrimonio.. “Ho sempre paura delle perdite, è una cosa che mi spaventa moltissimo. Ma si può ricominciare e resettare tutto, si può perdonare soprattutto. Quando c’è amore puoi fare finta di niente per un po’ di tempo, anche tacere a lungo.. ma per rinascere è importantissimo accettarlo, buttarsi e fidarsi. Io credo che l’amore in realtà non si riesca a mettere in pausa, è la sofferenza che ti costringe quasi a metterlo in pausa. Ma l’amore se c’è c’è, sbuca da tutte le parti. Dopo un primo periodo pieno di incertezze e di mille paure, tutto è andato per il verso giusto. Il primo passo è stato di Stefano.. (..) e da lì è ricominciato tutto come marito e moglie. (..) Una sola volta siamo andati in tribunale a firmare il divorzio, però non è mai arrivato. Penso che siccome ci hanno visto tornare insieme, il divorzio non sussisteva e hanno detto.. “Fermiamo le pratiche”. All’inizio di una rottura uno è molto arrabbiato, i primi mesi abbiamo fatto fatica a comunicare. Ovviamente lo fai per tuo figlio, non bisogna mai utilizzare i bambini come gioco di potere.. in questo siamo stati bravi. Poi, piano piano ci siamo rivisti.. e non era una cosa semplice, mai. (..) Adesso sono molto serena, la curiosità per me è la felicità. Una volta che finisce la curiosità in tutti i campi, per me finisce la felicità”.
Una scelta fatta con il cuore, che per primo ha reso felicissimo il figlioletto della coppia, oggi 7 anni, come ogni bambino entusiasta per la riconciliazione sognata dei genitori.. e che sembra aver dato nuovo slancio e respiro anche all’amore.. “Santiago è veramente tanto tanto felice. E’ un bambino veramente molto sensibile, all’inizio faceva finta di niente. Oggi come oggi lo dichiara proprio, ce lo chiede.. “Ma rimarrete sempre insieme?!”. E’ tanto felice, tanto tanto. (..) Amerei invecchiare con Stefano, perchè oltre alle nostre discussioni di una normale coppia.. è un amico lui per me. Mi conosce benissimo e sa benissimo chi sono, ama i miei difetti anche se non tutti.. ed è per questo che ogni tanto si discute. E mi fa divertire moltissimo, lui sdrammatizza sempre tantissimo il mio lato malinconico, anche per la nostalgia della mia terra. E mi fa bene. Ogni tanto mi fa anche arrabbiare molto, ma oggi come oggi preferisco non discutere perchè le parole a volte fanno male. Di molte mi sono pentita, ma non le dico perchè sono brutte (..) L’errore più grande è stato sottovalutare la perdita di noi due, smettere di condividere. (..) A volte anche gli amici e familiari potrebbero salvare dei rapporti, per questo oggi come oggi sono più riservata e racconto di meno. Perchè poi chi ti vuole bene sta dalla tua parte.. ma non sempre è giusto. Se poi finisce l’amore è un altro conto, però è importante.. oggi come oggi che le cose finiscono così velocemente.. dare importanza reale al nucleo familiare e curare la famiglia, perchè se si perde questo è difficile ritrovarlo. Per me è fondamentale. (..) Io penso che il matrimonio, la maternità e la paternità debbano essere un po’ inconsapevoli. Se lo fai da più grande è una scelta più ponderata e lo ragioni di più, quando sei più piccolo lo fai di pancia e penso che siano le scelte più reali. Noi ci siamo conosciuti e abbiamo cercato Santiago dopo 3 mesi. Pensa quanto era folle l’amore. Avevamo una vasta possibilità di scelte, ma io volevo proprio un bambino suo. Lo rifarei mille altre volte, anche con una separazione e una sorta di fallimento di mezzo non me ne pento e ne vado fiera.. L’amore è un lavoro.. è compromesso, sacrificio, tanta pazienza.. però se riesci ad imboccare la strada giusta, se sei fortunato, sei ricompensato”.
Interrogata sulle presunte nozze bis in realtà mai celebrate e neppure in programma (QUI), Belen non ha comunque escluso del tutto l’eventualità di poter ripetere quel giuramento di amore eterno, ma solo davanti a pochissime persone fidate.. “Non è vero. Quando siamo tornati insieme, agli inizi, ne avevamo parlato. Se potessimo rifare un matrimonio, il desiderio sarebbe farlo con pochi amici stretti.. quelli più veri“.
E quanto al suo riportato ritorno alla conduzione di “Colorado” (QUI per leggere le relative “chicche di gossip” del giornale “Chi”), le cui registrazioni sono state fermate per l’impossibilità di avere il pubblico che è elemento fondamentale e di partecipazione per gli sketches dei comici.. l’ospite argentina ha auspicato.. “Speriamo si risolva tutto al più presto”.. tornando con il pensiero al periodo difficile vissuto anche nel lavoro in seguito probabilmente alla stessa separazione.. “Oggi sono tanto felice. Devo confessare che ho avuto tre anni in cui ho completamente smarrito me stessa, avevo finito la creatività e non ero più soddisfatta di quello che facevo. Non ero felice. Sono stata addirittura una persona non accomodante, fino al punto di fare fatica a trattare bene le persone. Ho fatto fatica a ritrovare il mio entusiasmo, i soldi e la fama non fanno la felicità“.