Con un meccanismo di accesso reso parzialmente più ostico, in cui solo i meritevoli di 4 “Sì” pieni alle “Audizioni” potranno considerare certo l’approdo alla fase successiva dei “Bootcamp”.. ed il debutto nel ruolo di tre nuovi giudici.. il trapper Sfera Ebbasta, la cantautrice Malika Ayane ed il collega Samuel.. a rimpiazzare al bancone della giuria i predecessori.. Fedez, Lodo Guenzi e Manuel Agnelli.. è ripartita ieri, dalla 13esima edizione, la messa in onda su “Sky Uno” delle fasi pre-registrate di “X Factor”.
Introdotti dal riconfermato conduttore, Alessandro Cattelan, Mara Maionchi ed i suoi neo-arruolati colleghi hanno mostrato il loro pollice verso, o a favore, per gli aspiranti talenti che via via si sono susseguiti sul palco.. dando la loro piena benedizione, in particolare, al 22enne artista di strada Enrico Di Lauro, che ha portato un brano di Ed Sheeran.. alla 18enne cantautrice bergamasca Mariam Rouass, di origini marocchine e destinataria anche di una standing ovation dal pubblico.. al 19enne chitarrista Renato Torre, passato con un pezzo trap dello stesso giudice con gli occhiali, “Cupido”.. al 17enne palermitano Salvatore Medica.. alla 16enne Sofia Tornambene, che ha impressionato con l’inedito, “A Domani per Sempre”.. al 27enne cantautore Eugenio Campagna.. e ai gruppi dei “Seawards” e dei “Booda”.
Ha, invece, pagato una poco felice pronuncia dell’inglese il 22enne Massimiliano Di Paolo, che non è riuscito a farsi apprezzare come avrebbe voluto.. soprattutto dalla bionda new entry, che ha sbottato grave nei suoi riguardi.. “Meno diplomaticamente ti dico che non avresti dovuto. Scusa la violenza, però un po’ di senso del pudore a volte non guasta!”.. nell’omaggio azzardato e giudicato troppo “teatrale e ridondante” al compianto David Bowie..