“X FACTOR 13”: LUCA JURMAN AFFONDA CONTRO IL TALENT.. “QUESTA STORIA DI METTERE SU UNA POLTRONA IMPORTANTE A DARE GIUDIZI DEI PERSONAGGI SENZA NESSUN TITOLO DEVE FINIRE!!”

"X FACTOR 13" - Luca Jurman

 

 

La gran parte del pubblico televisivo sicuramente lo ricorderà per il ruolo di docente rivestito nelle passate edizioni di “Amici”, come vero talent scout per alcune delle voci più belle arruolate nella scuola più spiata d’Italia.. ma Luca Jurman, che vocal coach e vocal trainer lo era stato anche qualche anno prima nell’altro talent di “Italia Uno”, “Operazione Trionfo”.. si è sempre distinto per la propria preparazione musicale, la professionalità e le competenze rivendicate in qualità di autore, musicista, arrangiatore e produttore discografico.. oltre che per la grande voce, un tempo colonna sonora di diversi jingles.. e le collaborazioni, internazionali e non, di grande peso.

Da sempre attento al trattamento riservato a quella che per lui è sempre stata la massima espressione d’arte, la musica ed il bel canto, così come al puro talento, l’ex prof. televisivo ha reagito, con un duro post rilanciato attraverso i social, al contenuto di alcune “Audizioni” mostrate in onda nella puntata d’esordio della 13esima edizione di “X Factor”, puntando di conseguenza il dito.. non solo più genericamente verso lo show di “SkyUno” e programmi musicali analoghi.. ma soprattutto contro uno dei giudici al bancone, dove quest’anno siedono (QUI).. Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta (ed è proprio al trapper che Jurman ha specificato di aver fatto riferimento).. colpevole di aver espresso un messaggio a suo dire fuorviante ed in qualche modo “dannoso” per le aspiranti future leve..Ciao a tutti!! Ho ricevuto una segnalazione di un avvenimento accaduto durante una puntata di XFactor, che non sto seguendo, dove un “giudice” se così vogliamo proprio proprio definirlo….ha esordito con un commento totalmente anti musicale, anti etico artisticamente e anti didattico e culturale! Ora: Ma davvero si vuole questo? Davvero si vuole avallare la divulgazione dell’ignoranza come esempio da seguire? Davvero si vuole portare l’arte eccelsa della musica ad un livello così basso da far credere a chiunque di poterla fare, solo perché si commercializza un prodotto facile e di bassa arte??? Provo un profondo senso di vergogna misto a rabbia. Se nel resto del Mondo ci vedono come delle pecore non dobbiamo arrabbiarci con gli altri ma con noi stessi, che continuiamo a permettere che tutto questo accada dando potere a chi ci vuole mantenere ignoranti! Questa storia di mettere su una poltrona importante a dare giudizi ( e non pareri) dei personaggi senza nessun titolo o diritto di conoscenza musicale, in programmi dove si parla di scouting del talento e che hanno il potere di dare “potere” a chiunque passi da lì…. deve finire!! È una vergogna, è una grave mancanza di rispetto per il Mondo delle belle arti, per la storia della musica, per gli artisti veri, per il vero talento, per i veri didatti e artisti con visione didattica e formativa, ma soprattutto è una grave mancanza di rispetto per il pubblico, che ormai è totalmente forviato da potenti senza nessuna dignità! Molti non hanno coraggio nemmeno di esprimersi a riguardo, per paura di non lavorare mai o mai più in programmi dove invece ci dovrebbe essere serietà e competenza! Io non ho nessuna paura, perché la Musica viene prima di me, perche non solo la amo e la rispetto, ma amo quello che risiede in molti e che non viene mai realmente valorizzato: il Talento!! Ormai sono andato oltre l’arrabbiatura, sono andato oltre l’indignazione, ora….sono davvero i….zzato!!!! Senza nessuna paura, Luca Jurman!”..