Con i castings (per ovvie ragioni) rivoluzionati e al momento aperti solo online, in attesa di sapere come l’emergenza ancora in essere da “coronavirus” inciderà in questa fase transitoria sul talent show costringendo a rivedere almeno in parte il percorso sino a qui seguito per il reclutamento degli aspiranti artisti che potranno ambire al palco di #XF2020.. con tanto di hashtag pensato appositamente per marcare la spaccatura con le edizioni precedenti ed un diverso inizio.. ad offrire una sorta di continuità con il passato, oltre al nome del conduttore Alessandro Cattelan che ne resta anche quest’anno inamovibile padrone di casa, potrebbero essere i ritorni rassicuranti in giuria di due giudici uomini che.. da indiscrezioni di oggi di “Dagospia”.. potrebbero aver già ripreso i contatti con la produzione. Si parla di Manuel Agnelli, che aveva dato il suo addio alla dodicesima edizione.. e di Mika, uscito di scena alla decima.. ma lo stesso sito, che specifica come non sia stato raggiunto fin qui alcun accordo definitivo e vi siano in lizza altri nomi, aveva in precedenza ventilato anche la possibile presenza di Neffa.
A sedere nella scorsa edizione dietro il bancone erano stati Samuel, voce dei “Subsonica”.. il rapper Sfera Ebbasta, riuscito ad imporsi grazie alla giovanissima Sofia Tornambene (QUI il vecchio post).. la cantautrice Malika Ayane e la veterana Mara Maionchi, tutti al momento senza una riportata riconferma.
Scelta azzeccatissima sia per Mika che Agnelli per me e Cattelan ormai è una conferma di bravura e preparazione rispetto ad altri che hanno calcato quel palco. Spero che per gli altri giudici si dia precedenza ad etica oltre che ai numeri di followers che comunque non si sintonizzano al programma. C’è bisogno di ripartire con programmi nuovi e direi un BASTA!!!!!! alla repliche di trasmissioni storiche ma viste e riviste. Ci sarà sicuramente un modo per registrare dei programmi in tutta sicurezza. Forza sponsor, fatevi sotto e fateci vedere “roba” nuova.
P.S.:Ho letto da qualche parte l’idea di far partire anche T.I. a maggio-giugno. Qui vedo qualche problemino in più dato che il trash della trasmissione si basa esclusivamente su strusciamenti o comunque interazioni vicinissime atte a far ingelosire questo o quel “attore/interprete” della coppia che, preferibilmente, ha da scoppià. Sarà mai possibile farlo rispettando distanze?